Kurzbericht 

Clariden

Publiziert von paoloski , 6. April 2019 um 11:47.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:16 Juni 2002
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GL   CH-UR   Claridengruppe 

Hanno aperto il Klausenpass! Con Michele decido di tentare la salita al Clariden. In settimana ho chiesto consiglio a Livio sulla difficoltà dell'Iswändli e sul tratto finale...mi ha rassicurato pur raccomandandomi la massima attenzione sulla difficoltà dell'Iswändli e mi ha detto che la salita in vetta è facilitata da catene.
Partiamo prestissimo: ritrovo alle 4 a Gaggiolo, alle 6 siamo al parcheggio di fronte al Klausen Passhohe Hotel dove l'unica macchina presente è targata Como, la neve è abbondante e non gelata, abbiamo fatto bene a partire presto. Procedo assieme a Michele per una mezz'ora poi mi accorgo che rimane indietro, lo aspetto e quando mi raggiunge mi dice di essere completamente fuori forma e di morire dal sonno...decide di tornare indietro. Che fare? Procederò fino alla base dell'Iswändli poi deciderò. Riparto e raggiungo un altro scialpinista solitario: è un canturino, il proprietario dell'auto vista al parcheggio, decidiamo di salire assieme. In salita l'Iswändli per quanto ripida non presenta problemi, a dispetto del nome di ghiaccio non ce n'è proprio.
Raggiungiamo il Chammlijoch, da qui la pendenza è decisamente molto più tranquilla, contorniamo l'anticima del Clariden ed arriviamo al deposito sci alla base della parete finale. Le catene di cui mi parlava Livio sono sepolte da oltre un metro di neve, il pendio però non presenta problemi, è abbastanza largo e, soprattutto, non vi è traccia di ghiaccio.
Eccoci alla croce di vetta, il cielo è completamente coperto di nuvole e c'è un po' di vento, un paio di foto davanti al Tödi che spicca all'orizzonte e ritorniamo al deposito sci.
Fino al Chammlijoch nessun problema poi la pendenza e l'esposizione aumentano decisamente, fortunatamente la neve è un bel Firn primaverile e grazie anche ai consigli di Camillo arrivo alla base della paretina incolume e molto soddisfatto, da qui gran sciata fino al parcheggio dove trovo Michele in fase di risveglio.

Gran salita, l'Iswändli non è da sottovalutare specie in discesa: più che la ripidità è il fatto di essere una sorta di scivolo spesso ghiacciato, vista l'esposizione a Nord, decisamente molto stretto ed aggettante su dei precipizi.

Tourengänger: paoloski

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS II
19 Sep 20
Clariden via Iswändli · zigertiger
T3 WS II
WS I ZS-
30 Mai 21