Monte San Zeno, Sasso Gordona

Publiziert von Andrea! , 24. Oktober 2018 um 17:57.

Tour Datum:21 Oktober 2018
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:12,0 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian delle Alpi, Casasco d'Intelvi (Como).

Si riparte con un giretto tra le montagne "vicine". Barando un pochino mi porto con l'auto fino a Pian delle Alpi dove mi dirigo inizialmente sul Monte San Zeno, ottimo punto panoramico sui monti circostanti e vetta visibile anche dalla strada lungo il Lago di Como.

Lasciata alle spalle questa nuova cima ritorno quasi fino a Pian delle Alpi e imbocco la strada militare con indicazioni Sasso Gordona Fortificazioni/Rifugio Prabello. La strada guadagna quota con molta calma ma tanto oggi non ho per nulla fretta. Seguendo sempre per Sasso Gordona lascio la strada che continuerebbe verso la Colma di Binate (e poi il Bisbino ... classico giro per le mountain bike) e imbocco il sentiero che passando da qualche fortificazione giunge in vetta al Sasso Gordona.

Non ricordo l'ultima volta che sono stato su questa vetta ma oggi la suberba giornata regala dei colori stupendi tutto intorno.

Scendo al Rifugio Prabello lungo il versante opposto, con il sentiero, in qualche tratto, attrezzato con catene. Al rifugio c'è un po' di movimento, i biker sembrano essere la maggioranza rispetto agli escursionisti ma d'altronde queste zone si prestano bene all'uso della bicicletta. Noto che le e-bike ormai sono tanto diffuse, forse non arrivano ad essere il 50% delle bici presenti ma poco ci manca.

Comunque nonostante il movimento si respira un'aria di tranquillità e di pace, forse sono/siamo tutti incantanti dalla bellissima giornata e dai meravigliosi colori degli alberi che ci circondano.

Proseguo oltre al rifugio fino al Poncione di Cabbio per poi scendere al Passo Bonello in un bel bosco di faggi. Un'altra comoda strada mi permette di scendere in tranquillità fino alla trattoria di Pian delle Alpi e in breve nuovamente al posteggio.

Tourengänger: Andrea!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2018 um 17:59
Bentornato Andrea!!!
Graziano

Gesendet am 24. Oktober 2018 um 18:02
Grazie ... risposta a tempo di record!
A.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2018 um 13:26
Il Monte San Zeno è quello con una cappelletta?

Gesendet am 25. Oktober 2018 um 13:30
Si.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2018 um 15:55
Belle zone che ben conosco e frequento spesso ma che preferisco raggiungere dalla Valle di Muggio cosa che mi aiuta ad incrementare di un po' il dislivello e anche di evitare il traffico di lago e Val d'Intelvi ... però per te che tornavi dopo un bel po' all'attività pedestre ,,, va più che bene ... bentornatao !

ciao Giorgio

Gesendet am 28. Oktober 2018 um 19:11
Eh si ... ma oggi io dovevo invece accorciare il dislivello.
In ogni caso è una cima che avevo già salito ... ho quindi anche cercato un nuovo versante per raggiungerla (è invece "nuovo" monte il San Zeno)... due piccioni con una fava.

Grazie .. speriamo di ripredere presto la giusta forma.
Ciao.
A.