Sasso Gordona (+ Linea Cadorna)


Published by Giaco , 9 October 2020, 20h19.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 4 October 2020
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Time: 5:00
Height gain: 1170 m 3838 ft.
Height loss: 1170 m 3838 ft.
Access to start point:ampio parcheggio libero ad Almanno

Da dentro il paese di Almanno bisogna salire seguendo le indicazioni per Treviglio e Colma Murelli, poi al successivo bivio per la Colma di Binate.
Si prosegue fino all'ex Rifugio Binate, poi si torna indietro fino alla Colma di Binate.
Da qui si sale la facile cresta per vedere la piccola cappella, ma per raggiungere la Colma Crocetta è meglio scendere alla 
Colma di Binate e prendere il sentiero che passa in basso (per evitare di passare su terreni privati).
Successivamente si prende il tratturo sulla destra e seguendo le indicazioni per il Sasso Gordona si arriva alle prime fortificazioni militari. Da qui, svoltando a sinistra, si passa sul sentiero di cresta che tra i resti della Linea Cadorna porta fino in vetta, passando prima per il sottostante osservatorio (entrando dall'ingresso principale che si trova al cartello descrittivo sul sentiero di destra).
Dalla cima si scende lungo la cresta opposta fino al Rifugio Prabello. Poi passando per il sentiero (alla sua sinistra) si risale un piccolo crinale che porta al Poncione di Cabbio, poi si scende lungo i cippi di confine fino al Passo Bonello.
Qui si svolta a destra e si scende lungo la strada sterrata fino ad incrociare la strada asfaltata al Pian delle Alpi.
Dopodiché si gira a destra e si scende sul prato, poi subito a sinistra, e in basso dove c'è una piccola conchetta si trova il sentiero che immette alla sottostante strada sterrata, la quale porta fino all'Alpe di Cerano. Qui si seguono le indicazioni per San Zeno.
Giunti alla Chiesa, si scende a ritroso fino ad un cartello descrittivo, qui si svolta a sinistra lungo una strada sterrata che porta ad un'altra sottostante strada. Svoltando a destra, con essa si arriva fino a Pian Perla dove si prende l'ex strada militare che a sinistra sale fino al Sasso Gordona.
La si percorre fino a prima di arrivare ad un tornante, tornare indietro dove c'è un sentiero che in basso sulla sinistra taglia di costa la montagna (tale bivio non è segnalato e poco identificabile). Questo sentiero purtroppo si rivela poco battuto e più avanti, a causa di molti alberi caduti, il sentiero non è più percorribile. Usciti dalla marea di alberi caduti si raggiunge l'Alpe Fontanelle, per poi proseguire sempre diritti fino ad incrociare il sentiero dell'andata. E così si ritorna ad Almanno.


Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono parzialmente segnalati e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 1h40', 5.6 km
Ritorno: 3h20', 13.0 km

Hike partners: Giaco


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 50216.gpx Sasso Gordona (+ Linea Cadorna)

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»