Sasso Gordona (+ Linea Cadorna)


Publiziert von Giaco , 9. Oktober 2020 um 20:19.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Oktober 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1170 m
Abstieg: 1170 m
Strecke:18.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero ad Almanno

Da dentro il paese di Almanno bisogna salire seguendo le indicazioni per Treviglio e Colma Murelli, poi al successivo bivio per la Colma di Binate.
Si prosegue fino all'ex Rifugio Binate, poi si torna indietro fino alla Colma di Binate.
Da qui si sale la facile cresta per vedere la piccola cappella, ma per raggiungere la Colma Crocetta è meglio scendere alla 
Colma di Binate e prendere il sentiero che passa in basso (per evitare di passare su terreni privati).
Successivamente si prende il tratturo sulla destra e seguendo le indicazioni per il Sasso Gordona si arriva alle prime fortificazioni militari. Da qui, svoltando a sinistra, si passa sul sentiero di cresta che tra i resti della Linea Cadorna porta fino in vetta, passando prima per il sottostante osservatorio (entrando dall'ingresso principale che si trova al cartello descrittivo sul sentiero di destra).
Dalla cima si scende lungo la cresta opposta fino al Rifugio Prabello. Poi passando per il sentiero (alla sua sinistra) si risale un piccolo crinale che porta al Poncione di Cabbio, poi si scende lungo i cippi di confine fino al Passo Bonello.
Qui si svolta a destra e si scende lungo la strada sterrata fino ad incrociare la strada asfaltata al Pian delle Alpi.
Dopodiché si gira a destra e si scende sul prato, poi subito a sinistra, e in basso dove c'è una piccola conchetta si trova il sentiero che immette alla sottostante strada sterrata, la quale porta fino all'Alpe di Cerano. Qui si seguono le indicazioni per San Zeno.
Giunti alla Chiesa, si scende a ritroso fino ad un cartello descrittivo, qui si svolta a sinistra lungo una strada sterrata che porta ad un'altra sottostante strada. Svoltando a destra, con essa si arriva fino a Pian Perla dove si prende l'ex strada militare che a sinistra sale fino al Sasso Gordona.
La si percorre fino a prima di arrivare ad un tornante, tornare indietro dove c'è un sentiero che in basso sulla sinistra taglia di costa la montagna (tale bivio non è segnalato e poco identificabile). Questo sentiero purtroppo si rivela poco battuto e più avanti, a causa di molti alberi caduti, il sentiero non è più percorribile. Usciti dalla marea di alberi caduti si raggiunge l'Alpe Fontanelle, per poi proseguire sempre diritti fino ad incrociare il sentiero dell'andata. E così si ritorna ad Almanno.


Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono parzialmente segnalati e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 1h40', 5.6 km
Ritorno: 3h20', 13.0 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 50216.gpx Sasso Gordona (+ Linea Cadorna)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»