Monte Castello - 388 m

Publiziert von paolo aaeabe , 12. September 2018 um 21:59.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 5 September 2018
Strecke:7,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Porto Azzurro - Isola d'Elba
Kartennummer:Lungo il percorso alcuni cartelli con mappa

Rapida e piacevole escursione con clima marino. Con i suoi 388 metri fa sorridere chiamarlo monte, ma lo é a tutti gli effetti e in un batter di ciglia fionda l'escursionista dalla spiaggia alla montagna. Non è la cima più alta ma è particolare e interessante la formazione rocciosa.

Posteggio a Porto Azzurro e percorro la bella pedonale che sovrasta gli scogli e conduce alla spiaggia di Barbarossa. É l'alba e mi soffermo a contemplare il magico momento del sole che riflette sul mare.
Dalla spiaggia gli indicatori biancorossi mi portano alla graziosa chiesetta dedicata alla Madonna del Monserrato, appoggiata su di uno sperone roccioso incastonato nel fondovalle.
Poco prima della via Crucis, si stacca sulla sinistra il sentiero 105 che da questo momento si fa un poco impervio. Un cartello indica EE. Superati un paio di punti attrezzati, presto raggiungo la sella e poi la vetta. É incredibile come un rilievo cosí modesto possa essere cosí panoramico. Ad esclusione del promontorio di Cavo, si vede praticamente tutta l'isola.
Rientro verso ovest per comodo sentiero ben segnalato e infine mi godo la meritata colazione al bar sulla bella piazza del porto.