Grignetta via Direttissima variante canalone Angiolina

Publiziert von MicheleK , 10. Oktober 2017 um 08:23.

Tour Datum: 7 Oktober 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:PIani Resinelli - Rifugio Porta - via Direttissima - Canalone Angelina - Sentiero Cecilia - Vetta - Cresta Cerminati - Piani Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piani Resinelli dalla SS della Val Sassina. Ampi posteggi.

Finalmente la Grignetta!  Quando Massimo mi lancia l' idea accetto subito.

Dopo molti anni di lettura di recensioni in rete riesco finalmente a raggiungerne la vetta. Il percorso e' descritto varie volte su hikr quindi mi limito a qualche osservazione personale.
  • Il sentiero e' sempre ben evidente e nei punti esposti e' assicurato da cavi e catene (a mio avviso fin troppo in vari punti). Il percorso e' per EE ed occorre sentirsi comunque a suo agio su terreno ripido ed esposto.
  • C'e in giro veramente un sacco di gente - casco obbligatorio. Anche gente che non sa cosa sta facendo - un tizio voleva salire dal caminetto Pagani con un cane di mezza taglia e si meravigliava che ci fosse una scala di 10 metri...
  • Se fosse solo per la via direttissima - dopo un po' un poco monotona.. il Canalone Angielina e' bellissimo con un ambiente incredibile - si procede in divertente arrampicata di I-II grado a scelta con poca esposizione.
  • L ambiente e' fantastico - con moltissime possibilita' d' arrampicata - ora capisco perche' alcuni dei piu forti alpinisti e rocciatori provengono dalla zona.
  • In vetta molta gente - tra l' altro anche gente molto maleducata che continuava a urlare disturbando tutti gli altri.
  • Il sentiero Cerminati dissestato - in discesa poco bello - con tutto il dispendio di energia per mettere in sicurezza sentieri come la direttissima, perche' non metterlo a posto un po?
Esperienze bellissima nel complessivo che invoglia ad esplorare il Canalone Porta e le creste piu' impegnative.

Ringrazio Massimo delle belle foto (io con la macchina foto senza scheda di memoria .... ) e della bella idea.

Tourengänger: MicheleK