Traversata Augstbordpass-Jungpass

Publiziert von ciolly , 11. August 2018 um 22:21.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 9 August 2018
Kartennummer:St. Niklaus CNS 1:25000

Un po' a corto di nuove idee sulle cime nostrane ecco che, approfittando anche delle "giornate libere", provo a valicare il confine dirigendomi ad alcune interessanti "cimette 3000" tra la Turtmanntal e la Mattertal.
Da Gruben con il bel sentiero segnalato risalgo la Gruobtalli raggiungendo il valico dell'Augstbordpass (mt 2897) da dove attacco la cresta… un po' sfasciume… che porta alla spalla quota 3114 e, senza inizialmente raggiungerla, traverso obliquamente sino al colle 3050 dal quale, con facili passaggi, salgo alla Steitalhorn, la più alta punta dell'omonima dorsale.
Una volta ritornato al colletto continuo per facili roccette sino alla quota 3114 riportandomi così sulla giusta cresta spartiacque tra le due valli lungo la quale continuo (facile max II), con alcuni su e giù, sino al Furggwanghorn e al successivo Jungpass (mt 2990) da dove inizio la… piovosa... discesa per il fondovalle di Turtmann ricongiungendomi con la strada presso il laghetto di Brandjisee.
...un po' zuppo ma tutto ok…
e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly

Schneewarnung am Barrhorn! · elchrigel
Über Pässe und Weiden 10.Teil · Aemmitauer

blepori hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2018 um 03:03
ciao adri, bell'idea quella di sconfinare alla ricerca di posti nuovi. Ciao Benedetto

Gesendet am 14. August 2018 um 19:45
...dopo le ferie… settembre… posso espatriare anche nel ticino… c'è un paio di cimette che vorrei proprio fare!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2018 um 03:56
con piacere! cosa hai in mente (altrimenti propongo io...). Ciao Benedetto

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2018 um 18:11
Bel giro, benvenuto negli sfasciumi Svizzeri ;-) ho un ricordo complicato dal Steintalhorn, la discesa verso est è abbastanza complicata...

A presto, ciao Manuel

Gesendet am 14. August 2018 um 19:43
...la bella roccia è altra cosa,ma nel complesso non era poi così mal ridotto!!! ...si riesce anche a camminare tra quei sassi

Gesendet am 14. August 2018 um 19:49
...e ho trovato anche la "firma"!