Cima Dernal, M. Re di Castello

Publiziert von ser59 , 10. Juni 2018 um 15:25.

Tour Datum: 9 Juni 2018

Oggi bella e lunga escursione in val Camonica in compagnia delle instancabili Cristina Gabry e Giuly.
Partenza da Isola e per bella mulattiera che con i suoi 32 tornanti e pendenza regolare ci porta sul sentiero che viene da Rasega e con tratti in galleria ci porta alla diga del L. d'Arno breve sosta per poi seguire le indicazioni per il rif. Maria e Franco.
Cominciamo a pestare neve solo dai 2400 m circa al rif. Maria e Franco troviamo i rifugisti al lavoro per prepararsi all'apertura estiva. Prendo informazioni sulla percorribilità del sentiero per il passo di Campo mi rassicurano che il sentiero è sgombro da neve nella parte ripida e con catene quindi programmiamo il rientro per il passo di Campo e il sentiero della Traversera.
Ora puntiamo alla cima Dernal facilitati dalla neve portante arriviamo in vetta per poi perdere un pò di quota e salire poi al M. Re di Castello anche qui quasi tutta su neve.
Dopo il pasto in vetta veloce discesa verso il passo di campo cercando di sfruttare il più possibile le lingue d neve ancora presenti.
Lungo la traversera deviazione per visitare i resti della rande guerra della caserma Campellio.
Ritorniamo alla diga del L. d'Arno per poi scendere ad Isola stanchi ma soddisfatti

Tourengänger: ser59

T4 WT3
RE di Castello · ser59
T3+ I
Monte Campellio 2809 m · cristina
T3+ L I
Monte Campellio da Rasega · ser59
T6 WS II
Monte Frisozzo 2897 m · Antonio59 !