Sustenhorn skt

Publiziert von marc73 , 1. Juni 2018 um 22:32.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Oberhasli
Tour Datum:31 Mai 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-BE   CH-UR

Finalmente una settimana senza viaggi, quindi battesimo del Magic bus al Susten dal SteinGleitscher.
Tra una riunione e l'altra si riesce a partire in direzione Nord, facciamo il giro da Lucerna, dato che l'accesso dal Canton Uri è ancora chiuso, arriviamo al posteggio dello Steingleitscher con le ultime luci del giorno, ha iniziato a piovere ed il vento è forte a raffiche.
Piazziamo il mezzo al riparo dal vento da Sud, siamo in 5, ma con un po di fantasia mettiamo il tavolino in mezzo e ci godiamo un ultimo apero/birra con partita di carte, prima di mezzanotte cediamo alla stanchezza e ci prepariamo per la notte. Intanto fuori il tempo peggiora sempre di più, fino alle 4:00 dove per fortuna schiarisce piano piano, per le 4:45 ci alziamo e prepariamo del thé, insomma colazione dei campioni. Ci spostiamo piu in alto con il California, da qui iniziamo il set up finale, altri 4 germanici poco convinti vista la meteo ballerina si preparano con noi.
Scendiamo 100m per passare più agevolmente il fiume, poi ci dirigiamo verso il ghiacciaio per traverso arriviamo sulla base del ghiacciaio, dove risaliamo fino al lato est di salita invernale.
Prima di affrontare il primo salto inizia una leggera pioggiarella..che palle, il vento aumenta ed inizia una perturbazione che durerà per le prossime 2.3H.
Sono ottimista che la pioggirella smetta o che diventi nevicata, invece insiste a tratti più forte a tratti più debole, ..ecco prioprio la giornata giusta per aver dimenticato i guanti di riserva,
al secondo salto raggiungiamo i 4 Germanici ed altri 2 locali al Sustenlimi. La visibilità si è ridotta a 10m, il vento come previsto qui picchia forte, almeno non piove più o meglio nevischia, da qui tutte le tracce sono ben coperte dalla neve nuova e pioggia ghiacciata.
I 2 local girano ad est verso il più vicino Gwachterhorn, i 4 Tedeschi sono scoraggiati e non uniti di tracce, 2 tornano, invece gli altri 2 ci seguono, inizio a tracciare con GPS, andando leggermente troppo sul costone a sud  il quale imbocca una conca che risale sul dorso della normale, continuamo con GPS, vicino al Vorder Sustenlimihorn almeno vediamo le rocce e qualche spiraglio di luce più saliamo si offre a noi come un miraggio nel deserto.
Oltre incrociamo una crepacciata, probabilmente il terminale, qui i 2 tedeschi decidono di tornare indietro, decido di passarlo vicino alle rocce a destra, da qui la salita si fà piu ripida, la neve è diventata crosta di pioggia ghiacciata, il vento non cede, siamo abbastanza umidi :-), andiamo avanti di GPS, salgo la sponda finale andando su delle rocce a 80m dalla croce di vetta, pensando fosse la vetta, mi guardo intorno ed alla mia destra da uno spiraglio di luce si apre il cielo ed intravvedo l'ombra della croce, scendo lungo le rocce e la cornice ed in pochi metri siamo in vetta.

Dopo la pausa e spellata, attendiamo qualche minuto con la speranza che si apra almeno pò, peccato per il panorama non visibile, partiamo per la discesa, ancora come primo con GPS, ci godiamo la sciata tutti vicini in fila, passiamo il terminale più lentamente, poi oltre la visibilità migliora ..anzi si apre tutto con un bel sole..ahhah.

dal Sustenlimi scendiamo con ottima visibilità e ci godiamo la discesa fino alla base del ghiacciaio ed in fine al Magic bus..dove inizia l'apero..post skitour.

Vetta e percorso facili, in condizioni invernali con pioggia e poca visibilità hanno messo un pò di pepe alla gita.

AD solo per le condizioni.

Tourengänger: marc73

Sustenhorn (3503 m) · Laura.
ZS
Skitour Sustenhorn · El Chasqui