Selle di Rosazza -1480 mt-

Publiziert von GAQA , 11. Mai 2018 um 23:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Mai 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Genova - uscita Romagnano Sesia - Gattinara - S.P 142 bis - uscita Chiavazza - Biella - SP 100 della Valle Cervo - Andorno Micca - Rosazza.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Madonna delle Nevi presso le Selle di Rosazza.

Il giro pensato, e in parte realizzato, sarebbe stato questo: partenza da Rosazza, salita alle Selle di Rosazza, discesa a Piedicavallo; dopodiché, proseguimento per Montesinaro e, da quest'ultima frazione abitata, raggiungere le Tegge Selletto, per concludere il giro ad anello a Rosazza utilizzando un sentiero riportato dalle carte escursionistiche (E77). Purtroppo durante la camminata un improvviso rovescio non mi permetterà di portare a termine il giro. Proprio così, mentre mi accingevo a scendere verso Piedicavallo, la pioggia ha destabilizzato i miei piani costringendo il rientro anticipato a Rosazza, tagliando fuori in questa maniera la salita alle Tegge Selletto. Proseguimento della gita che avrebbe arricchito e impreziosito l'escursione ampliando i magnifici scorci panoramici sulla Valle Cervo. Inoltre avrebbe permesso anche di incrementare il dislivello, con altri 460 mt in positivo, utile in questo caso se si è in cerca di un minimo allenamento.

A Rosazza 880 mt, si trova parcheggio senza problemi e i segnavia son ben in evidenza. Seguendo il corso del torrente Pragnetta e nelle vicinanze del castello di Rosazza parte il sentiero GTA (E32) che raggiungerà in sequenza: il grazioso nucleo di baite di Desate 1100 mt, dopodiché risalirà una fresca e ripida faggeta, ed infine, concluderà la sua corsa all'Alpe Vernetto 1420 mt. Superato l'alpeggio, proseguo, ed in breve tempo, eccomi sul panoramico balcone delle Selle di Rosazza 1480 mt. Breve sosta, eccellente belvedere: Valle Cervo, Valle di Oropa e il selvaggio vallone dell'Irogna.

Alle Selle è presente: la chiesetta e il Rifugio Madonna delle Nevi. Alle spalle della chiesetta parte un sentiero: inizialmente marcato, a tratti invece si confonde, intuitivo in ogni caso, che mi permetterà di giungere su un ulteriore punto panoramico, nei pressi di uno sperone roccioso, grossomodo sui 1600 mt di quota. Sostanzialmente si risale una costola erbosa, ovvero: il naturale proseguimento della dorsale del Colle d'Irogna. Questa breve salita permette di ampliare gli orizzonti, anche se dalle Selle di Rosazza il panorama è già di per sé notevole.

Nel frattempo inizia a piovere, ritorno nei pressi delle Selle e, intercetto il sentiero (E40) che scende comodamente a Piedicavallo 1037 mt. Sceso a valle, ritengo opportuno, a malincuore, non proseguire verso le Tegge Selletto. La pioggia: a tratti cessa, a tratti ricomincia prepotentemente, così tra un tetto di riparo e qualche sosta di troppo, mi riavvio verso Rosazza percorrendo la strada provinciale.
Non mi resta, a questo punto, che rivolgere un caloroso arrivederci alla Valle Cervo.

NOTE: Sentieri ben segnalati essendo parte dell'itinerario GTA (Grande Traversata Alpi).

Tourengänger: GAQA

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 13:53
Bei posti, Ale, che ancora non conosciamo... peccato per il meteo che ti ha limitato questo bel giro...sarà l'occasione per ritornarci ancora!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 12. Mai 2018 um 19:50
Ciao Graziano...a parte un gita al Colle della Vecchia, ho visto poco della Valle Cervo..Spero trovare e azzeccare la giornata giusta quando tornerò, visto e considerato che da Piedicavallo partono tante escursioni con belle mete e belle montagne mediamente sui 2500 mt.
Alla prossima:):)
Ciao Alessandro

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2018 um 22:40
Ti posso confermare che da Piedicavallo partono moltoe gite interessanti.
Purtroppo, come ben sai, le nebbie del biellese impediscoo di godere appieno della natura ma tengono lontane anche molte persone e spesso ... se non sempre ... di ritroverai a camminare in solitudine.
Ciao.
A.

Gesendet am 18. Mai 2018 um 19:53
Mi piacerebbe fare la Punta Serange dal Lago Riazzale...sembrerebbe con le dovute attenzioni ala mia portata....magari ti chiederò info in futuro visto che ci sei salito :):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 22:17
Peccato Ale, comunque un bel giro in luoghi apparentemente deliziosi.

Gesendet am 13. Mai 2018 um 07:16
Ciao Emi, grazie. Luoghi circondati da bellissime e selvagge montagne, inoltre l'abitato di Rosazza viene etichettato come: "Borgo più misterioso d'Italia". Sinceramente non mi sono documentato più di tanto, però, in quelle poche ore in cui sono stato ho dedotto che, effettivamente, una visita più approfondita la meriterebbe anche.
A presto:):)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2018 um 22:44
Anche a me Rosazza ha sempre suscitato un fascino particolare ma non sapevo che fosse un borgo "misterioso".
Ci sono delle costruzioni davvero notevoli e sembra aver goduto di una ricchezza in tempi passati difficile da capire in queste valli.
A.

Gesendet am 18. Mai 2018 um 18:44
Ciao Andrea.
Tutto ciò che è stato realizzato a Rosazza e in Valle Cervo, mi riferisco a: Galleria, Cimitero Monumentale, Palazzo Comunale, Torre Guelfa, Castello, mulattiera della Gragliasca, mulattiera della Vecchia ect ect ect risalgono ai tempi in cui Federico Rosazza e Giuseppe Maffei diedero vita ad un infinità di opere a favore della valle. Che sappia io erano appartenenti alla gioventù mazziniana. Altro non sò...

Riguardo all'etichetta di "misterioso borgo", basta andare su Google e dopo aver digitato: Rosazza, si potrà ben notare come venga abbinata a parole del genere: esoterica, massonica, misteriosa ect ect ect... Può essere che siano dicerie del web...In ogni caso merita un approfondimento in più Rosazza e le sue vicende storiche.
Alla prossima:)

numbers hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 14. Mai 2018 um 13:06
In questo periodo il meteo sconvolge quasi sempre i piani...

Mario

GAQA hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 14. Mai 2018 um 14:26
Ciao Mario...grazie mille:)
Ho sfruttato una giornata di ferie per perlustrare zone nuove (per me) e rendermi conto di quanta neve c'è ancora sui 2000 mt, essendo le Selle un luogo molto panoramico....
Buone gite.