Winterhorn - Summer im Winter - E descent

Publiziert von MicheleK , 2. Mai 2018 um 23:27.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:22 April 2018
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:v. descrizione
Unterkunftmöglichkeiten:Jugi Hospental - genial! 32 CHF Sleep e ottima colazione abbondante.

Un bel rimpiazzo. Apprendiamo sabato sera alle 21, una volta a Hospental, che la strada per Realp e' stata chiusa. Il nostro piano in zona Tiefengletscher non si fa. Non rimane che il Winterhorn. Benche sia salito appena qualche settimana fa non mi dispiace.

Dope una buona dormita e un' ottima colazione alla top Jugi di Hospental partiamo alle 6am da Hospental. Portage di 2 min. e gia' saliamo dalla strada vecchia su fino al tunnel dopodiche saliamo l' ormai consueto pendio verso Lückli per la via piu corta.

La neve e' portante. Saliamo per la dorsale fino alla fine degli impianti e ora su buona traccia verso la cima. Infine risaliamo con qualche Spitzkehr il pendio E che porta alla sella (35-40 gradi sugli ultimi 50m) e con gli sci fino in vetta. Arrivo in vetta alle 9am (3h).

Stiamo sul Winterhorn (oggi morlto affollato) quasi mezz' ora a goderci la giornatona e discutiamo se fare la discesa a N verso Realp ma non visto che e' immacolata e neppure i locals ci si azzardano lasciamo perdere. Inoltre, ma non lo sappiamo questo, e' proprio il versante N che e' stato fatto scaricare ieri...

Inizio discesa alle 9:30am direttamente dal pendio sommitale. Seguiamo la  via di salita fino a q. 2358m, il versante N e' ancora gelato mentre a S la neve gia ha mollato molto. Decidiamo di scendere sulla strada del passo per i pendii E. Scendiamo nel grande imbuto di Mattenalpetli (pendio fino a 40 Gradi). La neve e' gia molle, ma senza caricare troppo tiene appena ancora. Dopo un occhiata alla cartina traversiamo leggermente a NE e scendiamo su ripidi pendii verso Zilbodeli e giu sulla strada a Mätteli.

Nei pendii sopra i 30 Gradi esposti a E passando da primo causo piccole slavine... Occorre essere veloci ed uscire dalla traiettoria per evitarle. L' orario, per la temperatura e la stagione e l' esposizione e' al limite.

Piu tranquillo ora sulla strada, giu tutta fino in Piazza a Hospental dove ci gosiamo una bella Rivella da mezzo al simpatico Hotel Turm.

Visto le varianti scelte in salita e in discesa il grado e' AD.