Un Monte Cornizzolo da simpatici incontri !
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Quando nel 2007 così per curiosità mi ero imbattuto in Hikr ma solo successivamente nel luglio dell’anno di grazia 2014 avevo pubblicato il mio primo report non avrei mai pensato di conoscere tanti simpatici amici appassionati come me di montagna ma soprattutto di continuare assiduamente a pubblicare le relazioni delle mie gite … tanto da toccare con quella odierna ben quota 300 !
Dopo il bel giro di ieri al Generoso e dintorni con anche un discreto dislivello oggi le gambe sono ancora abbastanza indolenzite però con una giornata così splendida rimanersene a casa sarebbe un vero delitto e perciò pur abbastanza tardi ma mi metto in viaggio con destinazione Suello per poi raggiungere almeno il Monte Cornizzolo.
Partenza quindi dal centro di Suello quando manca un quarto d’ora alle 11 sotto ad un sole asfissiante per salire in località Priel e da li imboccare la “ direttissima “ per il Cornizzolo che mette severamente a dura prova la mia resistenza sia fisica che mentale e questo nonostante eviti accuratamente i vari tagli del percorso, comunque dopo aver incontrato la prima vipera della stagione attraverso la strada di servizio che porta al Rifugio Consiglieri e quindi con un ultimo sforzo alle 12.30 sono sulla vetta del Monte Cornizzolo.
La vetta è circondata da un bel gruppo di arzilli pensionati del CAI di Luino ma tra questi sotto la croce intravvedo una simpatica ragazza intrusa … Paola
proralba e così sotto ad un sole cocente solo saltuariamente sferzato da un piacevole venticello iniziamo a chiacchierare godendoci beatamente il sole, il tempo passa e consumato anche il pranzo intravvedo altre due facce conosciute che salgono verso la vetta sono …
cristina &
Marco27 impegnati nella parte finale di una delle loro ben conosciute cavalcate e così tra una parola e l’altra la pausa in vetta si protrae per quasi 3 ore dopodiché mentre Paola si ferma ancora in vetta io, Cristina e Marco alle 15.15 scendiamo al rifugio per un caffè ma poi ognuno prende la sua strada io verso San Pietro e Suello e loro verso San Tomaso e Valmadrera.
Alle 16.20 eccomi allo splendido nucleo di San Pietro, luogo paradisiaco se non fosse “ comprensibilmente “ vista la giornata affollatissimo, da lì raggiungo nuovamente Priel e poi per il percorso della via Crucis alle 17.20 sono di ritorno a Suello chiudendo una semplice escursione impreziosita però dal piacevolissimo incontro con Paola, Cristina e Marco.
Giorgio
Escursione odierna di Km. 10
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Suello - Priel - Monte Cornizzolo > 1h 45'
Monte Cornizzolo - Rifugio Marisa Consiglieri - Sorgente Albi - San Pietro al Monte > 1h
San Pietro al Monte - Priel - Suello > 50'
Dopo il bel giro di ieri al Generoso e dintorni con anche un discreto dislivello oggi le gambe sono ancora abbastanza indolenzite però con una giornata così splendida rimanersene a casa sarebbe un vero delitto e perciò pur abbastanza tardi ma mi metto in viaggio con destinazione Suello per poi raggiungere almeno il Monte Cornizzolo.
Partenza quindi dal centro di Suello quando manca un quarto d’ora alle 11 sotto ad un sole asfissiante per salire in località Priel e da li imboccare la “ direttissima “ per il Cornizzolo che mette severamente a dura prova la mia resistenza sia fisica che mentale e questo nonostante eviti accuratamente i vari tagli del percorso, comunque dopo aver incontrato la prima vipera della stagione attraverso la strada di servizio che porta al Rifugio Consiglieri e quindi con un ultimo sforzo alle 12.30 sono sulla vetta del Monte Cornizzolo.
La vetta è circondata da un bel gruppo di arzilli pensionati del CAI di Luino ma tra questi sotto la croce intravvedo una simpatica ragazza intrusa … Paola

Alle 16.20 eccomi allo splendido nucleo di San Pietro, luogo paradisiaco se non fosse “ comprensibilmente “ vista la giornata affollatissimo, da lì raggiungo nuovamente Priel e poi per il percorso della via Crucis alle 17.20 sono di ritorno a Suello chiudendo una semplice escursione impreziosita però dal piacevolissimo incontro con Paola, Cristina e Marco.
Giorgio
Escursione odierna di Km. 10
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Suello - Priel - Monte Cornizzolo > 1h 45'
Monte Cornizzolo - Rifugio Marisa Consiglieri - Sorgente Albi - San Pietro al Monte > 1h
San Pietro al Monte - Priel - Suello > 50'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (8)