Un Monte Cornizzolo da simpatici incontri !

Publiziert von GIBI , 24. April 2018 um 08:34.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1060 m
Abstieg: 1060 m
Strecke:Km. 10 > Suello, Priel, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consiglieri, Sorgente Albi, Monastero di San Pietro al Monte, Priel, Suello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como S.S. 639 per Lecco fino alla rotonda del Centro Veneto del Mobile a Suello ( l'ultima prima di imboccare la Superstrada per Lecco e la Valtellina ) quindi prendere in direzione Suello e entrare in paese dove in prossimità dell'imbocco del sentiero per Priel ci sono alcuni parcheggi oppure in alternativa parcheggiare nei pressi del Centro Veneto del Mobile.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Marisa Consiglieri
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Quando nel 2007 così per curiosità mi ero imbattuto in Hikr ma solo successivamente nel luglio dell’anno di grazia 2014 avevo pubblicato il mio primo report non avrei mai pensato di conoscere tanti simpatici amici appassionati come me di montagna ma soprattutto di continuare assiduamente a pubblicare le relazioni delle mie gite … tanto da toccare con quella odierna ben quota 300 !

Dopo il bel giro di ieri al Generoso e dintorni con anche un discreto dislivello oggi le gambe sono ancora abbastanza indolenzite però con una giornata così splendida rimanersene a casa sarebbe un vero delitto e perciò pur abbastanza tardi ma mi metto in viaggio con destinazione Suello per poi raggiungere almeno il Monte Cornizzolo.
Partenza quindi dal centro di Suello quando manca un quarto d’ora alle 11 sotto ad un sole asfissiante per salire in località Priel e da li imboccare la “ direttissima “ per il Cornizzolo che mette severamente a dura prova la mia resistenza sia fisica che mentale e questo nonostante eviti accuratamente i vari tagli del percorso, comunque dopo aver incontrato la prima vipera della stagione attraverso la strada di servizio che porta al Rifugio Consiglieri e quindi con un ultimo sforzo alle 12.30 sono sulla vetta del Monte Cornizzolo.
La vetta è circondata da un bel gruppo di arzilli pensionati del CAI di Luino ma tra questi sotto la croce intravvedo una simpatica ragazza intrusa … Paola
proralba e così sotto ad un sole cocente solo saltuariamente sferzato da un piacevole venticello iniziamo a chiacchierare godendoci beatamente il sole, il tempo passa e consumato anche il pranzo intravvedo altre due facce conosciute che salgono verso la vetta sono … cristina Marco27 impegnati nella parte finale di una delle loro ben conosciute cavalcate e così tra una parola e l’altra la pausa in vetta si protrae per quasi 3 ore dopodiché mentre Paola si ferma ancora in vetta io, Cristina e Marco alle 15.15 scendiamo al rifugio per un caffè ma poi ognuno prende la sua strada io verso San Pietro e Suello e loro verso San Tomaso e Valmadrera.

Alle 16.20 eccomi allo splendido nucleo di San Pietro, luogo paradisiaco se non fosse “ comprensibilmente “ vista la giornata affollatissimo, da lì raggiungo nuovamente Priel e poi per il percorso della via Crucis alle 17.20 sono di ritorno a Suello chiudendo una semplice escursione impreziosita però dal piacevolissimo incontro con Paola, Cristina e Marco.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 10

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Suello - Priel - Monte Cornizzolo > 1h 45'
Monte Cornizzolo - Rifugio Marisa Consiglieri - Sorgente Albi - San Pietro al Monte > 1h
San Pietro al Monte - Priel - Suello > 50'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
13 Feb 19
Bi-Cornizzolo (1241 m) · martynred
T3
17 Apr 17
Pasquetta al Cornizzolo · ivanbutti
T2
29 Jan 22
Direttissima al Cornizzolo · paolo aaeabe
T3
T2

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 09:47
begli incontri non difficili da fare in zone dove gli hikriani sono molti... strano che hai incontrato Marco e Cri!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2018 um 13:21
sinceramente non mi aspettavo di trovarli ... li pensavo impegnati in ben altre vallate, comunque è stata una bella sorpresa incontrare sia loro che Paola !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 17:18
Letto che loro han trovato pure Simone86......
Ciao Giorgio, a presto...

Gesendet am 24. April 2018 um 18:58
ciao Daniele,
... è più facile che un cammello passi tra la cruna di un ago rispetto alla possibilità che cristina & Marco27 non trovino nessun Hikriniano sul loro cammino !

proralba hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 20:38
Davvero Giorgio che bella sorpresa!!
Alla prossima allora :)!

Gesendet am 26. April 2018 um 13:13
Speriamo che gli amici Brianzoli organizzino presto una bella serale !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 11:17
E allora ditelo che volevate "l'anticipo" su ciò che sappiamo... ;) Noi eravamo da quelle parti il giorno prima...
Ciao Gio

Gesendet am 26. April 2018 um 13:16
... un piacevole antipasto rispetto a quello che ci aspetta !

Kommentar hinzufügen»