Breithorn Centrale


Publiziert von andrea62 , 9. Juli 2018 um 17:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 715 m
Abstieg: 715 m
Strecke:Stazione Testa Grigia Funivie del Cervino/rif.Guide del Cervino - Plateau Rosà - Breithorn Plateau - Breithorn Pass - Breithorn Centrale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Valtournenche fino a Breuil-Cervinia e cercare posto nei parcheggi delle funivie.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Guide del Cervino.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.7

Balmenhorn? Mah, non è un "4000" riconosciuto. Io e il mio socio torniamo quindi al programma originale: per fare quota vogliamo salire alla Gobba di Rollin partendo dal Plan Maison e passando per il rifugio Teodulo. Arrivati a Breuil-Cervinia un pò in anticipo, il socio mi propone il Breithorn Centrale, che non ha mai salito. Acconsento, anche se ci sono già stato, l'orario non è ortodosso per i ponti di neve ma dalle mie visite precedenti ai Breithorn non ricordo un crepaccio serio (stavolta uno ci sarà). Abbiamo portato tutto l'equipaggiamento alpinistico inclusa la corda, perché anche se iper-addomesticato è sempre un ghiacciaio e poi vogliamo provare la cordata, quindi il cambio di obiettivo da questo punto di vista non è un problema. Mi faccio scaraventare a 3500 metri dalle funivie partendo dalla pianura: non ci bado ma al ritorno mi propongo di non farlo più. Alla biglietteria il socio si ricorda che se facciamo gruppo c'è un bello sconto: ci diamo il limite delle 7.30 e in tempo utile arrivano alcuni alpinisti per comporre le 5 persone necessarie a risparmiare 9,50 euro a testa sulle 32 previste.
 
Le vie normali ai Breithorn sono arci-note. Le piste per l'Occidentale e il Centrale si dividono a circa 3950-4000 metri. Più in alto, oggi un profondo crepaccio taglia il pendio: al momento del nostro passaggio è superabile con un passo da un bordo all'altro senza doversi fidare dei ponti di neve. Più sopra la terminale è chiusa. In prossimità della vetta ci sono delle belle cornici che sporgono sul versante nord, la pista si tiene comunque un pò discosta senza esagerare ad esporsi verso il pendio sud del Breithorn Centrale. Vedo una persona che lo attraversa disinvoltamente sugli sci passando dove io forse non oserei andare.
 
Tra salita e discesa avevamo previsto 5 ore più un'ora di soste varie, impieghiamo mezz'ora in più perché al ritorno perdiamo tempo sul pianeggiante Breithorn Plateau a causa della neve molle. Arriviamo comunque alle funivie con 45 minuti di anticipo sulla chiusura delle 15.45. 
 
Non ho impiegato tempo a fare fotografie per non interrompere la marcia e perché sono panorami che ho già fotografato alcune volte, quindi ho soltanto qualche foto di vetta.

Tourengänger: andrea62, Nevermind
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WS+ II
5 Aug 23
Breithorn Orientale · Giaco
III ZS-
28 Apr 18
Pollux 4092m skt · marc73
WS
12 Jul 20
Breithorn · gabri83
WS-
15 Aug 12
Breithorn 4165 m · chamuotsch
WS-
14 Aug 14
Breithorn Centrale e Occidentale · andrea62

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 20:41
Bell'ambiente, bravi...

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 10:58
Lasciati alle spalle gli impianti comincia la vera alta montagna.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 21:21
posti sempre belli, anzi, fantastici!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 10:57
Senza dubbio!
Ciao


Kommentar hinzufügen»