Coast to coast lungo luoghi di culto: Baia di Parè - Lago di Pusiano

Publiziert von Massimo , 16. April 2018 um 23:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 April 2018
Strecke:Baia di Parè - Sasso Preguda - Forcellina - Fonte Sambrosera - San Tomaso - San Martino - Sentiero delle vasche - Taja Sass - Ceppo della Forcola - San Pietro al Monte - Priel - Suello - Cesana Brianza - Cava - Santuario Madonna della Neve - Pusiano

ivanbutti. Proposta di giornata: salita al Sasso di Preguda dalla baia di Parè, poi lunghissimo traverso fin sopra Pusiano per scendere al 2° lago di giornata, con eventuale Sentiero delle Vasche. Sembra una passeggiata di salute, ma alla fine ne viene fuori una bella sgamelata, provare per credere, con tanti saliscendi che alla fine pesano sulle gambe e, fino a San Pietro, un continuo dentro e fuori da tutte le valli più o meno profonde. Poi si viaggia più rettilinei, anche se il paesaggio è decisamente meno suggestivo, e così recuperiamo il ritardo accumulato in mattinata (pranzo a San Pietro intorno alle 14.00 ...). Percorsi giusto un centinaio di metri su strada asfaltata (ma non frequentata) a Cesana, passiamo poi su sentiero sotto la cava e, giunti alla Madonna della Neve, picchiata finale su Pusiano. Vista la quota e l'esposizione a S, escursione da stagione fresca, quasi meglio che il sole abbia latitato (anche se all'ora di pranzo sarebbe stato gradito).

numbers
Viste le condizioni meteo degli ultimi giorni, si decide di evitar neve. Inutile rischio.
E allora il progetto di questa traversata dei luoghi di culto, torna fuori.
Il clima ci sta. Ne viene fuori un giro impegnativo x lunghezza e continui saliscendi, ma panoramico e tecnico al punto giusto da non annoiarsi quasi mai. Angoli suggestivi, selvaggi, che evocano luoghi lontani…a 2 passi da casa.
Il sentiero delle vasche mette quel pizzico di adrenalina che non guasta….salvo scoprire che le mie suole oggi non amano affatto le rocce levigate ed umide….
Sosta pranzo contenuta nel sempre magico contesto di S. Pietro.
Arriviamo stanchini ma contenti x la bella giornata in compagnia, in perfetto orario.
Mettendo insieme parti di percorso gia’ fatte in altre occasioni, luoghi carichi di storia e di fede, in una lunga appagante cavalcata.
Soddisfatto. Alla prossima.

proralba Coast to Coast! C'è chi prenota un mega viaggio per farlo.... noi ce lo spariamo in giornata! :) :)
Giro in zone vicine e suggestive questo nato come idea sull'easy per poter rientrare relativamente presto,  in realtà si dimostra un bel girone.
Un percorso a Matrioska, da uno scollinamento ad un altro inaspettato, da un salire ..si ora ci siamo..ad ulteriori saliscendi prima di arrivare alla meta per la sosta pranzo la bellissima San Pietro al Monte.
Guardati a vista  :) quasi ininterrottamente da un San Tomaso, come a dire... toccare vedere....prima di credere... :) e difatti San Pietro, che finalmente ci appare..sembra quasi un miraggio...ci vorrà un po prima di raggiungerla davvero...e dire che sembrava così vicina date le dimensioni!
Con un meteo  magari non bellissimo ma tiepido e meglio così..il sole a picco ci avrebbe cotti..(da tuffarsi nelle vasche :) anziché guadarle!)
Magico il momento sosta nell'incantevole atmosfera dell'abbazia, recuperiamo poi il maggior tempo richiesto all'andata con un rientro più veloce del previsto che ci consente anche un bell'aperitivo finale vista lago ovviamente..Cost to Coast mica per niente!

Molto soddisfatta di questa giornata!
Grazie ragazzi, ad ognuno, compagnia ottima...come sempre.. ogni volta regala quel quid in più insostituibile!
..ma la bacheta??

massimo  Era da tempo nei miei programmi la traversata dal lago di Como al lago di Pusiano lungo i luoghi religiosi che si incontrano percorrendo questo itinerario di mezzacosta, terminata la stagione delle ciaspole questa volta sembra l'occasione buona x percorrerla. Ritrovo a Pusiano con Paola, Beppe P., Ivan e Mario, caffè e lasciata un auto sulla riva del lago brianzolo ci dirigiamo verso il lac puse bel del munt in quel di Parè. Partenza a bombazza con ripido sentiero fino al Sasso di Preguda dove troviamo la prima chiesa di giornata, poi divertente traversata fino alla fonte Sambrosera, successiva discesa a San Tomaso dove incrociamo un nuovo luogo di culto. Per rendere più adrenalinico il percorso scendiamo sino al santuario di San Martino per poi infilarci nella valle dell'inferno che ospita l'impegnativo e suggestivo sentiero delle vasche. L'elefante ogni tanto bara e bypassa i passaggi più ostiosi, risalita la valle dopo più di un'ora dal nostro passaggio da San Tomaso  ci rendiamo conto di essere praticamente tornati nello stesso luogo giusto un centinaio di metri più a ovest ...... che rembambi!!!!!!
Giunti al Tajasass svoltiamo a sx e iniziamo l'interminabile traverso che ci condurrà all'abbazia di San Pietro al Monte fatto di dentro e fuori di valli profonde e continui saliscendi con San Tomaso li alle nostre spalle a vegliare sul nostro cammino. Finalmente per le 14.00 pausa pranzo a San Pietro e dopo circa un'oretta ripartenza con il vento in poppa direzione Priel, veloce discesa sull'abitato di Suello lungo le cappelle della via crucis, alcuni sentieri lungo i prati a monte degli abitati di Cesana e di Suello ci permettono di evitare quasi del tutto l'asfalto, sentiero a dx prima del parco dei Roccoli che ci porta ai piedi della cava che risaliamo per alcune centinaia di metri, svolta a sx e in 5 minuti eccoci al Santuario dellla Madonna della Neve ultimo edificio religioso di giornata. Discesa finale lungo la mulattiera che tocca le cappelle della via crucis e arrivo sulle sponde del lago di Pusiano per le 16.40 in perfetto orario sulla tabella di marcia. Birretta e ritorno a Parè a recuperare l'auto lasciata in mattinata. Escursione abbastanza lunga stimati 17/18  Km, con dislivello stimato attorno ai 1200/1300m. con percorso molto vario fatto di tratti con qualche difficoltà tecnica, alcuni tratti esposti, altri tratti in ambiente simile alle Grigne nonostante le quote modeste e infine alcuni tratti un po monotoni. In definitiva un bel percorso con presenza di diverse possibilità d'acqua da evitare assolutamente in periodi caldi viste le modeste quote e l'esposizione quasi interamente a sud.

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, numbers, proralba

ciaux
Menek

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2018 um 22:04
E si viste le modeste quote non è per niente male.
Stile Barro.
Salut

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2018 um 20:07
adesso no perché comincia già un bel caldo ma per il prossimo autunno questo bel giro me lo segno ... grazie per il suggerimento !

ciao Giorgio

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2018 um 22:07
Prego Giorgio, quando arrivano e prime nevicate a quote medio alte è perfetto; mi raccomando prima che inizino le gelate altrimenti fare le vasche son .azzi amari.