Monte Moregallo

Publiziert von Giaco , 25. Mai 2020 um 15:02.

Tour Datum:23 Mai 2020
Strecke:10.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero di fronte al cimitero di Valmadrera

Escursione media con due tratti di arrampicata.

Dal parcheggio salire verso il Santuario.
Poco prima di esso sulla destra seguire le indicazioni per il Sentiero delle Vasche, che comincia poco dopo.
Si prosegue sempre a lato del Torrente Inferno ed una volta conclusi i salti, giunti al Taja Sass, si prosegue verso San Tomaso.
Da qui prendere il sentiero per il Monte Moregallo, verso l'attacco della Ferrata 30° OSA e la Fonte Sambrosera. Qui alla Fonte prendere la deviazione a sinistra per il
Canalone Belasa che sale direttamente verso la vetta del Moregallo.
Usciti dal Canalone si prosegue fin sotto alle rocce in cima, qui svoltare a destra sul sentiero che giunge alla vetta.
Dal Moregallo si scende dal sentiero (dalla parte opposta) fino all'incrocio per il sentiero Paolo-Eliana, che si prende e porta fino a Forcellina.
Proseguendo oltre si arriva fino alla Cappelletta Vars, qui prendere la strada a destra che risale verso San Tomaso, ma poco prima del primo tornante si devia sul sentiero a sinistra che scende verso il parcheggio di Valmadrera.
Prestare attenzione ad un incrocio in cui ci si trova a diverse deviazioni. Bisogna prendere il sentiero che prosegue in piano, appena sotto a sinistra del sentiero che parte salendo.
Dopodiché si arriva al Santuario e al parcheggio.

I sentieri sono segnalati (bianco/rosso) e battuti, ma attenzione alle molte deviazioni poco indicate.
Lungo il Sentiero delle Vasche ed il Canalone Belasa sono presenti delle catene nei punti più impegnativi, ma prestare attenzione lungo il Sentiero delle Vasche siccome in alcuni punti le pietre sono scivolose.