Foisc mt 2208 anello da Altanca

Publiziert von turistalpi , 5. November 2017 um 14:37.

Tour Datum: 3 November 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:come waypoints

Probabilmente da domani comincia il tempo a peggiorare ma per oggi si prevede sole e calma di vento! La mia idea era di andare al passo Sassello da Giof ma abbiamo ancora tanto desiderio di sole e la zona della capanna Garzonera non è molto solatia(vorrà dire che ci andrò più avanti da solo..)....Quindi optiamo per  uno dei posti che in inverno ma anche in autunno simil estivo ci piacciono di più e cioè il gettonatissimo Foisc: tranquilla cimetta, facilissima, soleggiatissima e fuoriera di splendidi panorami, cosa si vuole di più?. Oggi riusciamo a lasciare l'auto al parcheggio della chiesetta di Altanca (max 5 posti). Saliamo quindi dal solito sentiero passando da Valle per arrivare sulla strada del Ritom. Da qui in poi è sempre più bello camminare sul comodo sentiero che alterna pinete a radure.Traversata  la strada comincia la parte più deliziosa della salita.I larici si alternano ai cembri ed a piacevoli radure....il cammino non è mai faticoso e permette di veramente godere della giornata nella natura e con meteo eccezionale. Tra continui "che meraviglia", "che bello..." esclamati da Pinuccia arriviamo così in cima. C'è si qualche persona ma non più di tanto.....c'è anche un bel cane Lia che ci fa compagnia attratta da qualche nostra leccornia... Dopo le foto in cima (obbligatorie) scendiamo alla capanna dove mangiamo sulla panchina appena fuori della stessa. E poi non ci sono parole per descrivere la successiva luuunga sosta relax....Fantastico!! Dopo circa 2 ore di sosta purtroppo dobbiamo scendere, salutiamo Lia e le altre persone rimaste e seguiamo la cresta ovest che di solito si sale con la neve. Verso la fine della cresta  traversiamo a destra, passiamo dal baitello del pian dei Sciuch e risaliamo a Pian Toi per fare un'altra romantica sosta al baitello del piano posto in posizione invidiabile. Che giornata!! Bellissimi sono i colori e contrasti dei larici e cembri del versante ovest del Foisc. Sia in salita che ora in discesa sembra di camminare su tappeti dorati per via degli aghi dei larici....una sensazione che invoglia ad immergersi full time in questa bella ed amica natura!! Dal pian Toi procediamo verso Ritom Piora per poi congiungerci sulla strada del Ritom al sentiero che scende ad Altanca. Ora ormai siamo immersi nell'ombra ma con una diversa sensazione data dalla particolare atmosfera autunnale incipiente verso sera....Sembra quasi che la montagna ci inviti a non lasciarla ma ad ancora a restare.... Attraversiamo poi il villaggetto ed arriviamo purtroppo all'auto ed al termine del nostro "vivere" come vorremmo sempre fare ed essere.... Pinuccia ma anch'io contentissimi!! Peccato che arriverà il necessario brutto tempo per dopo ricominciare.....Alla prossima!