Torrone di Nav 2832 m

Publiziert von marc73 , 16. Oktober 2017 um 15:20.

Tour Datum:15 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói

Bella uscita in gruppo, con Nadia, Carlo, Daniele, Mike, Thomas e David,
ancora un po dolente dal Piz de Mucia del giorno precedente.

ci troviamo al Pass de Muazz a circa 1700m, 300m dopo il tunnel del Luzzone direzione Carassina.
per balze erbose ripide si risale prima il Pizzo Stanga a 2425m, da nord a sud per il suo filo largo di cresta si giunge alla vista del Torrone, una bellissima piramide.
da qui seguendo il filo fin sotto la bocchetta tra Stanga e Torrone, si inizia a risalire per cresta o andando sulla destra e poco oltre tagliando a sinistra diretti sul filo di cresta oppure dalla bocchetta in via quasi diretta per il filo.
sono visibili alcuni ometti che facilitano il percorso migliore che avviene sul filo tra canali erbosi e rocce abb. ripidi ma mai troppo esposti.
Giunti in vetta tra gli ultimi massi sommitali, si trova una piccola croce ed una vista superba su Cassinello, Cassimoi fino al Terri.

Scopo dell'uscita era anche vedere la via normale della Punta di Scaradra, che si nota bene sulla destra dove vi sono le parti piu ostiche da passare, sarà per il prossimo anno.

per il ritorno abbiamo optato per la via diretta fino alla diga di Compietto