Filo di Stanga dall'Alpe Larciolo

Publiziert von sifaka , 8. November 2020 um 18:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 November 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita A2 Biasca, seguire indicazioni per Passo del Lucomagno, a Olivone continuare verso Campo Blenio/Ghirone, a Ghirone seguire indicazioni per diga Luzzone e poi per l'Alpe Garzott dove è presente un parcheggio.
Kartennummer:www.map.geo.admin.ch

Dopo una settimana trascorsa a cercare una location poco battuta, mi decido a pianificare un'uscita in Valle Larciolo. Data la poca neve è possibile raggiungere facilmente quote interessanti e opto dunque per il Filo di Stanga ed eventualmente il "vicino" Toroi (entrambi a cavallo tra la Valle Larciolo e la Valle Cavalasca).

Sabato mattina raggiungiamo l’alpe di Garzott e lasciamo la macchina nel parcheggio (che in questa stagione è decisamente meno occupato rispetto ai mesi estivi). Alle 9:30 ci incamminiamo verso l'imbocco della Valle di Garzora in direzione Capanna Motterascio sul largo sentiero che costeggia inizialmente le ripide sponde del lago. In poco tempo si raggiunge il ponte di ferro, una volta attraversato ci dirigiamo verso l’Alpe Larciolo e quindi l’imbocco dell’omonima Valle percorrendo il sentiero non segnato. Giunti all’alpe lasciamo la via che prosegue nella valle e seguiamo una traccia non marcata che risale i pendii in direzione W verso il Filo di Stanga; l'imbocco di questa traccia è facilmente raggiungibile risalendo i prati dietro le due cascine fino all'inizio del bosco. La direttissima permette di guadagnare un buon dislivello in poco sviluppo e portarsi oltre l’altezza degli alberi dove iniziano i grandi prati dorati che ricoprono tutto il versante E del Filo di Stanga. I seguenti 200m di risalita (un po’ meno ripidi dei primi) permettono di portarsi sul Filo (poco a SE del punto a quota 2219m) dove si apre una vista a 360° su parte del Lago del Luzzone e tutte le cime che circondano la zona. In fondo al versante opposto a quello di risalita si vede l’alpe e la Valle Cavalasca.
Nei pressi della quota 2219m un branco di camosci ci invita a fare una pausa fotografica; siamo nella stagione degli amori dei camosci ed è infatti facile notare il loro comportamento un po’ anomalo: i maschi si rincorrono a velocità impressionante sui ripidi pendii erbosi e quasi totalmente noncuranti della nostra presenza. Poco dopo scorgiamo un gipeto librarsi silenzioso sopra le nostre teste, intento nel suo giro dell’ora di pranzo per controllare il territorio, magari alla ricerca di qualche carcassa.
Dalla cima ci separano poco più di 200m di dislivello, seguiamo il filo a tratti un po’ esposto dal versante della Valle Cavalasca e in breve raggiungiamo la punta dove un’ometto di sassi un po’ timido fa da testimone al punto a quota 2447m sulla sommità del Filo di Stanga.
La traversata che raggiunge la sella ai piedi del Toroi lascia la cresta circa 150m prima della cima (percorso nr. 510 sulla guida alle Alpi ticinesi di Giuseppe Brenna), tuttavia, data la poca neve presente sulla prima parte della traccia e la pendenza importante, preferiamo rinunciare al Toroi.
Dopo aver mangiato e scattato qualche foto sulla punta del Filo di Stanga ritorniamo sui nostri passi e seguiamo tutta la via di risalita in senso inverso. In circa 1h e 30min siamo di nuovo all’alpe di Garzott, dove il sole sta per tramontare regalandoci una suggestiva vista verso il lago.

Tourengänger: sifaka

Filo di Stanga · paoloski