La giornata perfetta per un facile "4000" - BREITHORN

Publiziert von lumi , 14. September 2018 um 20:02.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-VS   I

Lunedi, al lavoro, una carissima collega mi raccontava del suo marito che si sta organizzando insieme a suo cugino e altri due amici per salire al Breithorn nel weekend se le previsioni  meteo reggono. Non ho pensato due volte, le ho chiesto se potessi aggregarmi.

Le due pensate le ho fatto dopo…Per prima, quest’anno non mi sento allenata come negli anni precedenti. Dopo l’incidente ad aprile ho riconquistato la fiducia nelle gambe e, con Lella, abbiamo fatto delle belle camminate, il Pizzo dei Tre Signori in veste estiva, Punta dei Camosci, Mont Glacier, ma la quota rimane un’incognita.

E’ anche vero, il Breithorn è uno dei più facili “4000”, che non richieda una preparazione tecnica speciale, concorrente anche il limitato dislivello, ma lo sbalzo notevole di quota non deve essere sottovalutato.

Poi…andare con delle persone completamente sconosciute in una cordata, senza mai camminare insieme, né sapere il loro passo né l’esperienza e ancora di più, quella fiducia nel compagno che ci serve nei momenti particolari. Come un bambino, che non si pone troppe domande e nello stesso momento è ingenui.. mi buto perché il cuore mi dice di farcela a prescindere delle tante sconosciute.

Sabato pomeriggio arriviamo a Cervinia, e prima della cenna, verifichiamo l’orario della funivia. Ci aspettavamo alle 7 di mattino, ma da due settimane l’hanno cambiato, la prima è alle 7.30, l’ultima alle 15.45h. La buona notizia è che per un gruppo di 5 persone, c’è lo sconto del biglietto andata/ritorno.

Mille cose mi sono passate per la testa durante la notte, ho dormito poco e male. La mattina mi sono alzata in testa con il ritornello ...”I don’t want to live for ever!!!!”

Alle 7,10 h ci mettiamo in coda dei biglietti …alle 7,20 h in coda della funivia e troviamo una marea di sciatori, cosi scopriamo che c’era l’ultimo giorno di apertura degli impianti. Alle 8,40 h arriviamo al Plateau Rosa. Mentre ci incalziamo i ramponi, il sole già ci scalda. Mi tolgo per un attimo gli occhiali da sole e guardo in alto, oltre le piste di sci, osservo e assorbo, faccio un bel respiro profondo e sento una lucida reattività, divento consapevole di quello che succederà, tutti i dubbi svaniscono, l’allegria è incontenibile e stimolante.

Per la prima parte del percorso che si svolge lungo le piste di sci, scegliamo di non legarci, ma appena arrivati alla piana del Breithornplateau, decidiamo di legarci. Partiamo in 5, il ritmo è buono, ma dopo circa 300 m di dislivello, il ritmo diventa lento, la fatica si fa sentire nelle gambe di Ale. Cerchiamo di spronarlo ma non c’è verso  e decide di  fermarsi al Breithornpass. Continuiamo in 4, con un bon passo, ma dovremo rinunciare al Centrale, la traversata l’ha faremo la prossima volta.

Mi sento leggera, completamente parte di quest’ambiente meraviglioso, la sagoma inconfondibile del Cervino, che stranamente da “vicino” sembra …famigliare, le forme perfette delle cime del Monte Rosa, niente di più, niente di meno, l’arte unica della natura.

Arrivata in cima….per prima ringrazio ai ragazzi, perché ho sentito “il gruppo”, la salita è stata come fosse una delle tante camminate fate insieme e poi mi slego e prendo i miei spazzi….Mi dimentico di pensare, le parole non ci sono, ci sono solo il respiro e migliaia di sensazioni ed emozioni indescrivibili, mi pervade un senso di serenità matura e tutto si ferma…questa è la perfezione assoluta.

Tourengänger: lumi

T2 WS+ II
Breithorn Orientale · Giaco
Breithorn · gabri83
L
Breithorn occidentale mt 4164 · Daniele66
Breithorn, 4164 · Nevi Kibo
Breithorn · gabri83

Serzo hat gesagt: che giornata!
Gesendet am 14. September 2018 um 20:40
Io stavo salendo al Corno Bussola e dal Colle Palasina c'è un balcone con vista sui Breithorn. Si vedevano parecchi crepacci, nonostante il buon innevamento dei mesi freddi. Ma col vostro entusiasmo non avrete avuto problemi di certo! Ciao,Sergio

lumi hat gesagt: RE:che giornata!
Gesendet am 15. September 2018 um 16:24
Bellissimo anche il Corno Bussola!!! Quella montagna la sento "di casa" :):):)
Le condizioni del ghiaccio ottime, in salita solo un crepaccio stretto, poi in discesa, col il solo forte si è allargato un po', ma niente di particolare.
Dai, prendiamo un caffè in ufficio.
A presto,

Serzo hat gesagt: RE:che giornata!
Gesendet am 16. September 2018 um 09:55

Ciao Lumi
Beppe

lumi hat gesagt: RE:Brava
Gesendet am 15. September 2018 um 16:27
Ciao Beppe, a presto, Lumi!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2018 um 22:11
Bravissima!
Ciao.
ALE

Gesendet am 15. September 2018 um 16:30
Ciao Ale, la Val d'Aosta l'abbiamo al cuore:):):)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2018 um 23:38
Grande Lumi! Mi domandavo dove cavolo eri finita e ora mi esci con un 4000! Abbracci
Menek

Gesendet am 15. September 2018 um 16:32
Sai ....dalle donne non sai che cosa aspettarti:):):)
Ricambio l'abbraccio,

Gesendet am 15. September 2018 um 08:33
Grande Lumi, infatti è parecchio che non ti leggo, non ne sapevo dell'incidente, comunque complimenti della bella ascensione
Luciano

Gesendet am 15. September 2018 um 16:37
IL GRANDE Luciano!!!!
E' passato e l'ho superato, adesso è solo esperienza.
Grazie tante, conosci la salita, è molto facile, solo la quota è da valutare.
Stammi bene, un abbraccio!.

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2018 um 16:50
Ben fatto Luminita, bella scelta!
Paolo

Gesendet am 15. September 2018 um 23:00
azzeccatissima, grazie Paolo:):)
Spero che, a presto, riusciamo fare una "rimpatriata" del gruppo.
Buona domenica,
Luminita:):):)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2018 um 18:29
Ciao Lumi,
bentornata con bel 4.000! Non sapevo nulla del tuo incidente, io del mio qualche limitazione mi è rimasta ma.....ci passo sopra!
A presto col...gruppo!
Buone montagne
Amedeo

Gesendet am 15. September 2018 um 23:08
Grazie Amedeo:)
Qualcosa rimane, di sicuro, ma ci aiuta a affrontare le prossime esperienze.
Buona camminate anche a te!
Lumi.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2018 um 21:56
Brava Lumi, complimenti super.
Ciao, Ivan

Gesendet am 15. September 2018 um 23:09
Grazie mille Ivan,
Speriamo che ci organizziamo presto!
Ciao, Lumi

gebre hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2018 um 20:44
Gran bella soddisfazione Lumi, complimenti!
Quando ti senti leggera è tutto più facile! :-)

Alberto

Gesendet am 16. September 2018 um 23:54
Alberto ciao, piacere sentirti. Complimenti a te e Martina. Avete fatto la cosa più bella del mondo!!!
Grazie, davvero una gran bella soddisfazione.
Un caro saluto,

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2018 um 21:09
Bravissima Lumi, e bentornata dopo l'incidente.
Ci voleva un "rientro" di classe come questo: e quando ci si sente leggeri si può soltanto volare...

Gesendet am 16. September 2018 um 23:58
Sono sicura che ti sei sentito anche te leggero con la voglia di volare..
Grazie, e spero che riusciremmo organizzare un giro.
Notte!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2018 um 21:08
Vediamo cosa riesco a fare per organizzare il giro, Lumi... comunque volentieri.

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 09:32
complimenti, ...questa è la perfezione assoluta

Gesendet am 17. September 2018 um 13:42
Ho la sensazione che anche te la conosci!
Grazie,

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 14:42
Stavo per dire la stessa cosa...noi e la montagna e non ci sono parole...ovunque e con qualsiasi tempo quando sono in mezzo ai monti mi sento bene, in pace con il mondo e non posso che essere contenta di avere questa passione e soprattutto poterla condividere con la persona che amo.

E' sempre bello leggerti.

Auguri per tutto. Un abbraccio. Cri

Gesendet am 17. September 2018 um 17:24
Cri, sei una persona speciale ed ogni tuo commento ha un doppio valore! Ti ringrazio di cuore per i tuoi pensieri per le tue emozioni.
Con tutta mia sincerità, un po' di invidia ce l'ho, perché condividi quello che ami con la persona che la ami...anche questa è la perfezione assoluta.
Ti voglio bene, ti abbraccio!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2018 um 20:13
Grazie per quello che dici, spero che un giorno ci conosceremo dal vivo. Un abbraccio

Gesendet am 18. September 2018 um 14:02
Gran bella soddisfazione Lumi !

Gesendet am 19. September 2018 um 16:02
E' vero! e la conosci anche te!
L

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2018 um 23:51
grande Lumi ... è proprio bello risentirti ma sopratutto rivederti serena tra i monti ... BENTORNATA !

Ciao Giorgio

Gesendet am 19. September 2018 um 16:03
Grazie tante Giorgio, gentilissimo!
Un caro saluto!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2018 um 12:42
Di fronte alla bellezza la "Piccola Luce" splende più del sole....

Un abbraccio
A.

Gesendet am 19. September 2018 um 16:07
GrandeeeeeeeeeeMagoooooo!
Finalmente sei sceso dalla bici:):):)
Lo sai che siete stati, tu e Lella nei mei pensieri, lassù! Avete un contributo importantissimo!
Un abbraccio,