Capanna Leit mt 2260

Published by turistalpi , 29 July 2013, 16h22.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:28 July 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero
Route:Dalpe-Cleuro di Prato-Boscobello-Scontra-alpe Cadonighino-passo Venett-capanna Leit-lago Leit-alpe Campolungo-passo Venett e ritorno per lo stesso pecorso della salita

Gita plurifamiliare e "pluricanina" alla capanna Leit. Anche oggi è una gita premio-test per i nostri cani.Insieme ai nostri amici Piera ed Alberto più Jack e con Pinuccia e Billie arriviamo a Dalpe.Oh! Che caos, quante macchine e gente ma cosa c'è? Non sapevo del campo estivo scout: 1100 scout ed oggi è il giorno di visita dei parenti per cui si arriva ad oltre 5000 persone: tremendo, quasi mi sembrava di essere ad una delle tante sagre del mio paese ed a cui cerco di non partecipare mai!! Poi inizia anche a piovere debolmente e subito Alberto "no dai, non esiste, torniamo a casa". Dai Alberto ormai siamo qui e poi smetterà di piovere e dopo Boscobello vedrai che ci saranno poche persone e tornerà la nostra montagna.....Smette subito di piovere e così Alberto si convince a non tornare.Inutile descrivere il sentiero già relazionato in precedenti gite hikriane.Ho notato come il tratto prima del passo Venett sia diventato molto largo rispetto ai miei ricordi.Piera ed Alberto con Jack e Billie si involano davanti mentre io resto indietro con Pinuccia che purtroppo ha dormito pochissimo per cui non è al top. Frequentemente Billie ritorna da noi per vedere se c'è qualche problema ( che cane,sembra un essere umano ed a pieno titolo componente della famiglia!). Comunque anche Pinuccia ed io arriviamo alla capanna con circa 15 minuti di ritardo.Alberto approfitta della capanna per mangiarsi un bel piatto di pastasciutta e birra mentre noi tre con i cani ci sediamo sopra il lago Leit dietro un sassone e mangiando e parlando  ci godiamo l'ambiente ed il sole quando viene. Poi Jack se la gode nel lago..... Dopo ci raggiunge Alberto, torniamo alla capanna e dopo sosta caffè scendiamo ma  dal sentierone che passa dall'alpe Campolungo. Altri giri o deviazioni non ne facciamo sopratutto per le condizioni dei cani che già all'arrivo sembravano piuttosto stanchi (Jack) o con problemi di artrosi alla zampa (Billie).In discesa poi Alberto lamentava problemi ad una gamba (l'è propri sfotunà) ma comunque procedeva abbastanza bene anche se con sofferenza... Giornata seren-nuvolosa con  a tratti sole e temperatura buona. Ri-attraversiamo il campo scout ed arriviamo alle auto. E' stata una giornata rilassante in ottima compagnia. I nostri tempi: salita ore 3,30-soste 0,30-sosta pranzo ore 1-discesa ore 2,30-soste 0,30

Hike partners: turistalpi

jimmy says: Ci siamo incontrati al Lago di Leit
Sent 31 July 2013, 10h20
"anonimi" passando verso le 13:00 verso la Capanna Campo Tancia col nostro cane "Wanda" (Belgischer Schäfer)!

turistalpi says: RE:Ci siamo incontrati al Lago di Leit
Sent 4 August 2013, 15h05
Quindi eravate voi con quel bel grosso cane molto tranquillo.....Ciao e buone montagne Enrico