Giro del Lago Leit ( Laghetto di Campolungo )


Publiziert von GIBI , 11. August 2020 um 09:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Strecke:Km.16,7 > Boscobello, Scontra, Alpe Cadonighino, Stüèi, Passo Venett, Capanna Leìt, Laghetto Leit / Campolungo, Alpe Campolungo, Cascina di Campolungo, Passo Venett, Stuèi, Alpe Cadonighino, Scontra, Boscobello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione Gottardo uscita Quinto, prendere a sinistra attraversare il paese di Rodi e salire a Prato Leventina e poi a Dalpe. Prima del paese salire verso Boscobello dove si può parcheggiare oppure proseguire fino al ponte di Polpiano dove c'è un altro parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Leit, Capanna Tremorgio
Kartennummer:Quadraconcept 1 : 25000 bassa Leventina ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

Letto così a prima vista ... " Giro del Lago Leit " sembrerebbe che oggi chissà quale giro ho / abbiamo fatto invece siamo proprio arrivati solo alla Capanna Leit e abbiamo semplicemente fatto il giro del laghetto !

... ma partiamo dall'inizio di questa giornata che ha visto il sottoscritto e Claudio partire verso l'alto Ticino destinazione Dalpe e quindi Boscobello per compiere un bel giro ad anello che facciamo almeno una volta all'anno salendo alla Capanna Leit dal Passo Venett per poi scavallando il Passo Leit tornare a valle passando dalla Capanna Campo Tencia e dalla Val Piumogna, il caso ha poi voluto che lungo l'autostrada ci siamo incrociati con Leo e Marina dei Moschettieri diretti anche loro alla Capanna Leit insieme ad alcuni membri dei gruppo Verbalario e così una volta raggiunto Boscobello non senza difficoltà causa la coda per un incidente in autostrada non aggirabile nemmeno usciti sulla cantonale per un ulteriore coda formatasi in zona Faido causa semaforo per lavori in corso intorno alle 10 io e Claudio ci avviamo dal parcheggio per salire verso il Passo Venett in compagnia di Leo e Marina che ci accompagneranno fino al Passo Leit per poi tornare al laghetto e ritrovare gli altri per il pranzo che saliranno con più calma, nonostante il caldo e il tanto sudore saliamo decisamente bene o almeno fino all'Alpe Cadonighino quando io mi allontano per fare alcune foto dopodiché nel tentativo di allungare il passo per rientrare sugli altri mi accorgo subito che le gambe non rispondono come al solito e da qui in avanti la salita fino al Passo Venett sarà per il sottoscritto un bel calvario, una volta al passo nonostante il persistente mal di gambe la fatica si attenua e poco dopo le 12 siamo comunque in Capanna, qui rendo partecipi gli altri ma sopratutto Claudio che non me la sento ( vista la difficoltà odierna ad arrivare fino a qui ) di proseguire verso la Capanna Campo Tencia e la Val Piumogna e decidiamo così forzatamente di fermarci tutti allo splendido laghetto e mentre Leo resta in zona capanna in attesa dell'arrivo degli altri io, Claudio e Marina compiamo il periplo del laghetto ammirando gli spettacolari giochi di colori, i riflessi e i panorami che esso regala quindi torniamo verso la capanna giusto in tempo per l'arrivo degli altri e per la pausa pranzo a bordo laghetto, pausa rallegrata dalla torta di mele di Irene ( i più maligni sussurravano mi fossi fermato proprio per quello ), dai dolcetti di Roberto e dal liquorino di Leo dopodiché visto che anche il sole comincia a nascondersi dietro le nuvole alle 14.45 io, Claudio, Leo e Marina ( mentre gli altri si fermano ancora un poco al laghetto ) iniziamo a scendere facendo il giro più lungo che passa dalla piana di Campolungo e dall'omonima cascina per poi risalire fino al Passo Venett e da lì ricalcando l'itinerario di andata scendere a Boscobello dove alle 16.40 si chiude questa bella e piacevole giornata in compagnia di Claudio, Leo, Marina, Irene, Alberta e Roberto ... anche se mi spiace per Claudio che a causa mia ha dovuto rinunciare al giro tra l'altro da me proposto !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16,7


NB ... Tempi indicati soste escluse :

Boscobello - Scontra - Alpe Cadonighino - Stüèi - Passo Venett - Capanna Leit > 2h 10'
Lago Leit - Cap. Leit - C.na di Campolungo - Passo Venett - 
Stüèi - Scontra - Boscobello > 2h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Okt 19
Lago Leit mt 2260 da Dalpe · turistalpi
T2
12 Jun 22
Capanna Leit 2257 m · Amedeo
T2
13 Aug 17
Capanna Leit · Amedeo
T5- WS I
20 Jun 15
Giro del Pizzo Campolungo · أجنبي
T2
28 Jul 13
Capanna Leit mt 2260 · turistalpi

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 09:36
semplicemente 16 km...
ti davo x disperso nell'Artico!
Ciao Gio
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2020 um 21:38
Grazie Dome ... per fortuna e per il momento solo raramente capitano giornate diciamo ... no ... ma è comunque stata una bella giornata !

Ciao ciao

Gesendet am 11. August 2020 um 11:49
Amedeo dovè se nascosto ? bel giro Giorgio
grande compagnia
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2020 um 21:41
Grazie Luciano ... Amedeo l'avrei rivisto volentieri anche io !
... e per quanto riguarda il giro pur non avendo fatto quello programmato il posto merita comunque !

ciao Giorgio

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 18:28
Giorgio, va che ha invitato per il suo compleanno, tutta la
Girovagando Group
ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 13:33
Ahhhhh..... ormai sei tornato umano e ti conviene venir con noi...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2020 um 21:42
... se anche come spero prima o poi torno in forma ci vengo comunque volentieri con voi !

ciao Giorgio

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 17:22
Come ti capisco Giorgio…...almeno tu avevi la torta di mele :)
ciao
angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2020 um 21:47
... meno male che non sei venuto altrimenti ti rovinavo il giro proposto e poi le fette di torta diventavano più piccole !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»