Rigidalstock 2593 m.

Region: World » Switzerland » Obwalden
Date of the hike:11 June 2017
Via ferrata grading: PD+
Geo-Tags: Ruch- und Walenstockgruppe   CH-NW   CH-OW
Access to start point:da Engelberg con la funivia e la seggiovia (via Ristis) si raggiunge la Brunnihütte
Access to end point:Engelberg

Ad inizio settimana mi ha contattata Felix per propormi  il Rigidalstock 2593 m.

Chiaramente un opportunità cosi non me la sono lasciata scappare e quindi questa mattina ho raggiunto Sursee, punto di ritrovo,  ho parcheggiato la mia macchina e con gli amici Ursula e Felix ci siamo diretti ad Engelberg.
Nel grosso parcheggio a pagamento (5Fr.) non ci sono ancora moltissime auto.
Con la funivia e successivamente con la seggiovia (costo per un adulto senza riduzione 43 Fr. A/R) raggiungiamo la Brunnihütte .
Poco prima delle 8.30 ci mettiamo in marcia in direzione  della via d'arrampicata Brunnistöckli. Una ferrata  piuttosto breve ma bella, anche per i due ponti sospesi presenti.

In una giornata con un meteo perfetto non si può pretendere di essere da soli  ma comunque siamo abbastanza avanti per non procedere a rilento!!!! Terminata questo "assaggio di arrampicata" non stiamo a toglierci l'imbragatura, proseguiamo  lungo il sentiero bianco-blu fino al bivio dove facciamo una breve pausa.

Per raggiungere il Rigidalstock  2593 m. ci sono  due vie di arrampicata:

- Rigidalstockgrat (est)  K3 (B / C):  ferrata piu' modesta  sia per salita che per discesa

- Rigidalstockwand (ovest) K3-4 (C) : ferrata piu' impegnativa solo in salita. Per noi Felix ha scelto questa.

Raggiungiamo in circa  un ora e 45 minuti  l'inizio di questa ferrata . Mi lasciano andare avanti!
Raggiungo la vetta in 50 minuti, siamo in pochi  ma dietro di me la colonna è lunga quindi prima che la vetta diventi affollata faccio le foto di rito e mi  godo il panorama,  nel frattempo arrivano anche Felix e Ursula. Possiamo quindi congratularci a vicenda!!!!!
 Il panorama è sensazionale, sono convinta che non capiti spesso una tale visibilità … magari poi mi sbaglio!

Non abbiamo fretta e ce la prendiamo con comodo! Dopo esserci rifocillati e brindato all'impresa si scende lungo la Rigidalstockgrat (est), incontriamo alcuni "dormiglioni" che si apprestano a salire  dopo mezzogiorno.  Quindi la discesa risulta meno fluida della salita!!!!!  Tramite il sentiero di montagna torniamo poi alla Brunnihütte e al laghetto.

Per la discesa ci abbiamo impiegato circa un ora e mezza.

Mentre Felix ed Ursula si concedono un meritato caffè io mi tolgo calze, scarponi e pantaloni lunghi e vado a godermi l'acqua fresca del super affollato laghetto ,  numerose famiglie  hanno deciso di scappare dal caldo della pianura!

Considerazioni: meglio di cosi non sarebbe potuto essere!

Grazie Ursula  e Felix

Hike partners: Ursula, Felix, asus74

paoloski Pro says:
Sent 12 June 2017, 12h12
Ciao. Bella zona quella del Rigidalstock, ci sono stato tempo fa per salire al Wissigstock con Monica, anche noi avevamo trovato una giornata splendida.
Buone gite, Paolo

asus74 says: RE:
Sent 12 June 2017, 14h32
Grazie anche a voi buone gite. Io saro' ferma fino a metà agosto ... spero poi il meteo sia dalla mia parte e possa recuperare un po'!!!!
A presto!

saimon says: bravi
Sent 12 June 2017, 14h23
Ciao tutto bene? Complimenti per il giro, almeno dalle vostre parti le cime hanno una bella roccia, non come in Ticino tutta a frantumi ;). saluti saimon

asus74 says: Ciao
Sent 12 June 2017, 14h35
Si grazie tutto bene! In altra occasione ti avrei detto ... che aspetti a varcare le alpi e fare qualcosa insieme ... ma da fine giugno saro' via fino a metà agosto quindi ...
Saluti, Miriam