Rigidalstock 2593 m.

Date of the hike:11 June 2017
Via ferrata grading: PD+
Geo-Tags: Ruch- und Walenstockgruppe   CH-NW   CH-OW
Access to start point:da Engelberg con la funivia e la seggiovia (via Ristis) si raggiunge la Brunnihütte
Access to end point:Engelberg

Ad inizio settimana mi ha contattata Felix per propormi  il Rigidalstock 2593 m.

Chiaramente un opportunità cosi non me la sono lasciata scappare e quindi questa mattina ho raggiunto Sursee, punto di ritrovo,  ho parcheggiato la mia macchina e con gli amici Ursula e Felix ci siamo diretti ad Engelberg.
Nel grosso parcheggio a pagamento (5Fr.) non ci sono ancora moltissime auto.
Con la funivia e successivamente con la seggiovia (costo per un adulto senza riduzione 43 Fr. A/R) raggiungiamo la Brunnihütte .
Poco prima delle 8.30 ci mettiamo in marcia in direzione  della via d'arrampicata Brunnistöckli. Una ferrata  piuttosto breve ma bella, anche per i due ponti sospesi presenti.

In una giornata con un meteo perfetto non si può pretendere di essere da soli  ma comunque siamo abbastanza avanti per non procedere a rilento!!!! Terminata questo "assaggio di arrampicata" non stiamo a toglierci l'imbragatura, proseguiamo  lungo il sentiero bianco-blu fino al bivio dove facciamo una breve pausa.

Per raggiungere il Rigidalstock  2593 m. ci sono  due vie di arrampicata:

- Rigidalstockgrat (est)  K3 (B / C):  ferrata piu' modesta  sia per salita che per discesa

- Rigidalstockwand (ovest) K3-4 (C) : ferrata piu' impegnativa solo in salita. Per noi Felix ha scelto questa.

Raggiungiamo in circa  un ora e 45 minuti  l'inizio di questa ferrata . Mi lasciano andare avanti!
Raggiungo la vetta in 50 minuti, siamo in pochi  ma dietro di me la colonna è lunga quindi prima che la vetta diventi affollata faccio le foto di rito e mi  godo il panorama,  nel frattempo arrivano anche Felix e Ursula. Possiamo quindi congratularci a vicenda!!!!!
 Il panorama è sensazionale, sono convinta che non capiti spesso una tale visibilità … magari poi mi sbaglio!

Non abbiamo fretta e ce la prendiamo con comodo! Dopo esserci rifocillati e brindato all'impresa si scende lungo la Rigidalstockgrat (est), incontriamo alcuni "dormiglioni" che si apprestano a salire  dopo mezzogiorno.  Quindi la discesa risulta meno fluida della salita!!!!!  Tramite il sentiero di montagna torniamo poi alla Brunnihütte e al laghetto.

Per la discesa ci abbiamo impiegato circa un ora e mezza.

Mentre Felix ed Ursula si concedono un meritato caffè io mi tolgo calze, scarponi e pantaloni lunghi e vado a godermi l'acqua fresca del super affollato laghetto ,  numerose famiglie  hanno deciso di scappare dal caldo della pianura!

Considerazioni: meglio di cosi non sarebbe potuto essere!