Bivacco Baita del Lago

Publiziert von andrea62 , 16. Mai 2017 um 12:30.

Tour Datum:13 Mai 2017
Strecke:Osteria Robustello - Fontanedo - Rusico - Alpe Prato - Pian della Formica - Alpe Scoggione - BivaccoAlpe Lago - Cima Scoggione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Colico seguire le indicazioni per Villatico (un bivio all’inizio del paese arrivando da Lecco, un altro davanti alla stazione FS). A Villatico ci sono i primi cartelli, non a tutti i bivi, e dove è indicato seguire Fontanedo. Oppure prendere via La Gera e poi via Chiaro passando per la frazione Chiaro. Prima di raggiungere la piccola località Fontanedo si può parcheggiare vicino all’Osteria Robustello, poi la strada è stretta e i posteggi sono scarsissimi.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Scoggione (aperto d'estate, informazioni al CAI Colico) e Bivacco Alpe Lago (trovato aperto).
Kartennummer:GlobalMap Le Grigne, Kompass n.105, Carta Com.Montana Alto Lario

Rispetto alla mia escursione di un anno fa ho aggiunto la parte dal Rifugio Alpe Scoggione al Bivacco Baita del Lago e tolto il noioso tratto iniziale dalla stazione di Colico alla località Robustello.
Dal rifugio si raggiunge la bella baita-bivacco con una salita di 15-20 minuti su strada militare, ignorando ai bivi i sentieri che vanno a sinistra. A differenza del rifugio, abbiamo trovato apribile la baita semplicemente … aprendo un cancello e girando una chiave: presenta un piano terra con cucina e tavolo e un piano superiore zona-notte.

Il panorama sull’alto Lario e la bassa Valtellina e Valchiavenna è un po’ più esteso che dal rifugio, senza dimenticare il sovrastante Monte Legnone. Purtroppo oggi è rimasto coperto il Monte Disgrazia.
Dalla baita-bivacco il piccolo Lago Scoggione dista pochi metri e la Cima Scoggione appare come un dosso poco percettibile, dove abbiamo visto le prime marmotte della stagione.  Guardando da Colico, la Cima Scoggione dovrebbe essere uno dei panettoni che appaiono un po’ pronunciati sul versante nord del Monte Legnone.

Da segnalare che durante la discesa, a una quota di circa 900 metri, è sfilato sotto di noi un rapace dall’apertura alare rispettabile e che purtroppo non siamo riusciti a identificare né a fotografare. Io ho pensato istintivamente al … gipeto, ma non sono tanti  100 km dal Parco dello Stelvio? Poteva essere un’aquila ma ci è parsa di un marrone troppo chiaro. In definitiva faceva parte di una coppia, che abbiamo poi visto a lungo volteggiare fuori dalla portata della macchina fotografica.

Tourengänger: andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2017 um 17:39
Bella gita....
Daniele

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2017 um 10:19
In un ambiente poco frequentato.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2017 um 17:18
il Bivacco Baita del Lago Scoggione è un vero regalo per noi appassionati di montagna, speriamo continuino a tenerlo sempre accessibile anche se la cosa dipende e dipenderà solo da come ci comportiamo noi !

bel giro ... ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE: