Vincentpiramid

Publiziert von stellino , 2. Mai 2017 um 08:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 April 2017
Ski Schwierigkeit: ZS-

Ma siamo davvero agli sgoccioli della stagione di sci ? la risposta che mi viene automatica è no !!!

Domenica 30 aprile, giornata speciale per noi.
Un anno fa coronavamo un sogno. Come celebrarlo nel migliore dei modi se non con una gran bella cima in una giornata stupenda ?

Levataccia e trasfertone dal ticino, salita con gli impianti a 3200m, il fiato è subito corto... ma è ampiamente compensato dal panorama! In alto, un cielo blu che più blu non si può, in basso un mare di nebbia sopraffino.
Saliamo lenti e costanti, doppiamo il rifugio Mantova e il rifugio Gnifetti. Da qui l'ambiente glaciale è imponente. Tutti i crepacci sono ben chiusi, ma a lato delle tracce ci fanno l'occhiolino, i furbetti...
Temperatura "pimpante", venticello teso... niente ci ferma!
La vetta è raggiunta, la gioia tanta! C'è chi è al primo 4000 in assoluto, chi al primo con gli sci.

Scendiamo al Gnifetti, pranziamo, riposiamo.
Un occhio alle previsioni, la preoccupazione per l'indomani c'è. Una perturbazione è in arrivo. Mal che vada scendiamo.
Infatti, lunedì scendiamo. Ma scendiamo solamente perchè delle guide decidono di scendere. Visibilità zero, 40 cm di neve fresca, vento. In fila indiana, almeno 3 gruppi, seguono la guida local che non sbaglia la rotta di un 1 cm. In breve passiamo dal Mantova e scendiamo fino a Gabiet, riprendiamo gli impianti fino al Passo dei Salati e poi... powder come il mese di gennaio !!!!

Tourengänger: stellino