Senggchuppa 3606

Publiziert von luke , 11. April 2017 um 23:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 April 2017
Ski Schwierigkeit: ZS+
Aufstieg: 2027 m
Abstieg: 2027 m
Kartennummer:CNS 274 Visp

Osserviamo la vetta del Senggchuppa dalla strada del Simplon ed è innevata! Si parte. Passando dal Silwortelpass la strada è lunga. Bisogna scendere nella Naztal perdendo 200mt e ripellare per salire sul ghiacciaio. Risaliamo la valle dove ci siamo persi l'anno scorso tra le nebbie di una giornata incerta. Ora invece si vedono i 4000 di Saas, il Monte Leone; La nord del Fletschorn è davanti a noi con la sua impressionante parete nord. Qualcuno sta salendo ma non riesce a passare l'uscita ricoperta di ghiaccio.
Noi riusciamo a salire in cima con gli sci. Il ghiaccio affiora dalla neve ventata ma soffice che ricopre la calotta.
Non contenti ci buttiamo in discesa sulla parete NE verso il bivacco De Zen. La pendenza è sostenuta e la neve difficile.
Sui piani di Griesserna torna lenta e bagnata benchè sciabile. Ci perdiamo tra gli arbusti in fondo, prima di uscire sulla strada di Simplon Dorf. Massimo tira fuori energie nascoste e risale fino ad Engiloch a piedi, dove siamo partiti.
Stanchi io, Massimo, Gabry.

Tourengänger: luke, gabry, Maxbiaset

SENGGCHUPPA 3606 ( MANCATA) · ALE66
Gamserchopf und Senggchuppa · Meeraal
T6- WS+ II
Von der Fletschhornhütte auf Böshorn, Gamserchopf und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II