Kurzbericht

Cevedale e Monte Pasquale

Publiziert von Laura. , 11. Juli 2017 um 23:20.

Tour Datum:19 März 2017
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio dei Forni
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pizzini, rifugio Casati, rifugio Branca

Bellissima la via di salita che, dal rifugio Pizzini,sale al Cevedale tra imponenti seracchi e vedute mozzafiato sul Gran Zebrù.
La vetta è illuminata dal sole ma in pochi minuti, veniamo avvolti dalla nebbia...aspettiamo speranzosi...ma  nulla cambia.
Siamo un pò amareggiati...il giro delle vette che avevamo programmato è sfumato e mestamente scendiamo.
giocarci il jolly del Pasquale, ancora completamente illuminato dal sole.

Torniamo, quindi, sui nostri passi e, su bella neve, scendiamo fino al pianoro, dove con una veloce salita raggiungiamo la nostra meta.
Il sole ormai è quasi completamente sovrastato dai grossi nuvoloni che vanno occupando tutto il cielo, ma la visibilità è ancora buona.
La discesa dalla cima è quasi una fuga dal violento vento che si è alzato,ma appena raggiungiamo il canale che scende verso la Val Rosole, siamo riparati dall'aria e possiamo goderci la bella sciata fino al rifugio Branca, da dove (sempre sci ai piedi), seguendo la strada e sotto una copiosa nevica, raggiungiamo l'auto.