Santuario di Pietralba 1521 m

Publiziert von cristina , 28. März 2017 um 15:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:26 März 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Egna-Ora seguire indicazioni per Ora. Al primo semaforo di Laives svoltare a dx (strada per Pietralba). Pochi posti si trovano attraversando un ponticello in legno, questa è già la strada/mulattiera per il Santuario. Oppure, nei pressi di Casa Emmaus, negli slarghi lungo la strada asfaltata che sale al Santuario.

Le previsioni danno una mezza giornata asciutta poi arriverà la pioggia!

Vista la condizione neve sulle montagne circostanti decidiamo di stare all’asciutto, asciutto non come ieri però…cosa non facile!

L’unica idea che ci viene è quella di tornare al Santuario di Pietralba.

Saliamo con la mulattiera/via crucis ma poco dopo la XII cappella mi sembra, deviamo per il paesino di Monte San Pietro.

Facciamo visita alla piccola chiesetta con cimitero annesso. Si dovrebbe prendere esempio da loro per i cimiteri…sobri!

Da Monte San Pietro rientriamo nel bosco e con un bel sentiero ottimamente segnalato arriviamo a Pietralba.

Visita al Santuario e all’immancabile negozio di souvenir, dopo di che trovata una bella panchina al sole facciamo sosta pranzo.

Per la discesa ritorniamo verso la via crucis deviando poi per Nova Ponente, andando a prendere il sentiero della Gola della Vallarsa.

Dopo un’infame e ripida discesa il percorso si trasforma in una comoda sterrata che costeggia il torrente Vallarsa incastrato tra alte pareti. Qui per il sole è dura entrare!

Al termine della sterrata la nota dolente, ancora circa un paio di km su aslfalto per tornare alla macchina.

Facciamo appena in tempo a cambiarci che comincia a piovere, anche oggi tempismo perfetto!