Monti di Loga (1'192 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 22. Januar 2017 um 13:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Januar 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Portola-San Jorio
Strecke:[LUNGHEZZA 8,6km] Arbedo (274 m) - quota 664 m - Aragno (728 m) - quota 918 m - Monti di Loga (1192 m)

Prima recensione su HIKR per i Monti di Loga situati a quota 1'192m in Valle d'Arbedo.
A piedi si possono raggiungere da Arbedo, da Lumino (località Bassa) e dai Monti di Laura (Roveredo GR). Una strada sterrata (non so in quali condizioni) permette anche l'accesso in auto nel periodo estivo dai Monti di Laura.
Noi abbiamo deciso di salire da Arbedo seguendo un sentiero davvero ben tenuto e segnalato fino ai Monti di Aragno. In seguito la demarcazione è diventata meno frequente ma la traccia da seguire era sempre evidente nonostante la quantità impressionante di fogliame a terra.
Ai Monti di Aragno abbiamo visto asini e capre, le uniche forme di vita incontrate durante la gita.
In questo periodo dell'anno purtroppo il sole arriva solo ai Monti di Loga, ai Monti di Aragno e nella parte più bassa della Valle d'Arbedo solo al pomeriggio, va da se che quasi tutta la salita e buona parte della discesa ce la siamo fatta in ombra e quindi al gelo...un freddo cane!
Comunque l'escursione alla scoperta dei Monti di Loga ci ha soddisfatti, il panorama da lassù si apre in direzione della Riviera e sul Piano di Magadino.
Bellissima la grande betulla sotto la quale sorge una piccola cappella, mi è sembrato subito un luogo molto "zen"!

Tempo impiegato:
Salita 2h 10 minuti