Costa del Dosso e Laghi Paione

Publiziert von ralphmalph , 5. Juli 2017 um 23:00.

Tour Datum: 2 Juli 2017
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola prendere per Val Bognanco, a Bognanco Fonte seguire per San Lorenzo e San Bernardo, qui si parcheggia, ampie possibilità.

Dopo la salita dello scorso anno al Pioltone, stavamo cercando qualche altra meta in val  Bognanco e l'occasione ce l'ha fornita Max64 con la sua recente salita alla Costa  del Dosso e Laghi Paione.
Quindi sono doverosi i ringraziamenti a Max per averci fatto scoprire posti veramente incantevoli!!!!!.
Si parte da San Bernardo  e da qui è già visibile  la nostra meta, anzi vediamo anche il Pioltone e facendo il confronto la Costa del Dosso ci sembra  più  ripida...cosa che un pò ci inquieta.......!!!
Seguiamo la  strada verso  il rifugio Dosso e superatolo passiamo l'alpe  Arza e arriviamo al bivio per l'alpe Paione e i laghi omonimi.
Prima di entrare all'alpe  Paione si trova sulla sinistra un palo metallico con un segno rosso, probabilmente un tempo sul palo era posto un cartello segnaletico che non sarebbe stato male ripristinare, anche perché il sentiero  da qui in poi sarà sempre ben segnalato  da ometti e bolli, l'unica pecca è  la mancanza di indicazioni per l'imbocco e se non ci si documenta bene prima di partire si rischia di tirare  dritto subito  verso  i laghi.
Il sentiero sale nel rado lariceto tra rododendri  e bassa vegetazione.
Passiamo alcuni fortini militari e poi uscendo  dal bosco si vede la dorsale che sale verso la cima.
Con percorso sempre più panoramico si continua verso la ripida  piodata finale  con bella vista sui primi due laghi Paione.
Dopo avere affrontato le placche finali ecco il grosso ometto della cima, il panorama è un po' impedito dalle nuvolaglie, il Rosa e il Leone sono coperti, bella vista sul Trittico e sul terzo dei laghi Paione. Dopo brevissima sosta foto, ritorniamo all'alpe Paione dove sono in corso diverse grigliate....beati loro...
Imbocchiamo il sentiero che sale a sinistra tra rocce e cespugli di rododendri e che ci porterà al primo  dei tre laghi Paione. Bellissimo lago circondato da prati verdi e rododendri, qui ci concediamo una sosta pranzo per poi ripartire verso  il secondo  lago, splendido terrazzamento tra il primo e il terzo lago.
Ci incamminiamo sul ripido sentiero che sale alla destra del lago e giungiamo al terzo lago, ambiente selvaggio e di pietraie dominato dal Giezza.
Laghi che lasciano a  bocca aperta, così  particolari  uno sopra l'altro...,con splendide bastionate  rocciose che li sorreggono, il ricordo va ai laghi Lussert di Cogne in Valle d'Aosta.....
Ritorniamo al secondo dove ci concediamo un'altra pausa e poi ci mettiamo in cammino per ritornare alla macchina e al lungo viaggio di ritorno....