Bec de Nana (Falconetta) m 3010


Publiziert von grandemago , 2. September 2016 um 16:46.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:Come da waypoints: lunghezza km 10
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verres, Val d'Ayas, Antagnod, Mandriou
Kartennummer:IGC n.5 (Cervino Matterhorn Monte Rosa)

Dopo la “scaldata” di sabato scorso in Val di Mello, oggi andremo più su, alla ricerca del fresco. Torneremo da una vecchia conoscenza, la Becca di Nana, un facile e panoramico tremila in Val D’Ayas. Purtroppo, a differenza dell’ultima volta, il panorama su Cervino e Rosa ci sarà precluso, salvo qualche breve apparizione di Castore e Polluce, ma va bene anche così … non si vive solo di panorami!

 

Parcheggiamo presso la chiesetta di Mandriou e seguendo le indicazioni prendiamo il sentiero sul fianco di essa. Oltre un lariceto attraversiamo il Ru Courtod, antico canale d’irrigazione, e poco dopo transitiamo vicino all’Alp Mezan, con bar-ristorante annesso. Proseguiamo fino all’Alpe Vascoccia, poi, ad un bivio, voltiamo a sinistra seguendo le indicazioni poste su di una tavola di legno (proseguendo diritto si va al Colle Vascoccia). Giunti a dei ruderi, abbandoniamo la sterrata percorsa dall’Alpe e prendiamo sulla sinistra il sentiero segnato, che superata una sorgente con la scritta “ultima acqua” ci deposita su di un bel pianoro verde.

Sosta banana e riprendiamo la salita. Dopo un mezzacosta iniziale questa si fa molto più ripida, dando respiro solo in un paio di brevi tratti pittosto franosi. Alla fine, alzando lo sguardo vediamo finalmente la croce, che non è la cima: questa si trova pochi metri più avanti … solo quattro sassi!


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2016 um 19:21
Non ci posso credere, primo nei commenti, ho bruciato quel furetto di Menek! Cmq vedo già a quota 3000, bene : fresco ?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2016 um 19:52
Mi sa che l'hai bruciato solo perchè sarà ancora in giro a scarpinare.
Si, il giusto freschetto negli ultimi 200 metri, una goduria!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 10:31
Quest'anno abbiamo incrementato sia le casse sia i report della Valle d'Aosta noi di Hikr :-))

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2016 um 12:13
Io esco categoricamente a Quincinetto ... per principio! Ma quando oserò spingermi oltre Aosta dovrò spostare i miei principi fino a Nus!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2016 um 12:14
Anche noi se usciamo nelle prime valli ma se vai oltre..

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 20:18
Last but not least...
Bella Aldo, sempre più lanciato...in autostima!!! :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2016 um 20:33
Si, ma così non vale ... ho approfittato della giornata negativa di Lella.


Kommentar hinzufügen»