Croce di Naccio mt 1499 da Porano
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Mio fratello Alberto non si ricorda che è già stato al pizzo Leone ed allora decidiamo di salirci. Giornata bella con temperatura freschina. A Ronco tutti i bar sono chiusi….partiamo da Porano e seguiamo la segnaletica per Cassina e Corona dei Pinci. Sentiero un po' a gradini nel bosco. Da Cassina saliamo per il bel sentierone soleggiato verso la Corona dei Pinci. Arriviamo alla sella da cui in 5 minuti si arriverebbe in cima. Noi invece proseguiamo subito per il pizzo Leone. Io alla cima nascosta della Corona dei Pinci ci sono arrivato una sola volta, almeno penso di essere arrivato in cima poiché in poco tempo avevo salito alcuni cucuzzoli tutti tremendamente boscosi e mi ero fermato dove iniziava una bella discesa: era la cima? Boh non si vedeva nulla, niente panorama…..Quindi non merita la salita...Noi passiamo da Casone e poi arriviamo sotto l'alpe di Naccio…..qui comincia la neve piuttosto dura e gelata. Inforchiamo i ramponcini e con bella camminata arriviamo alla croce di Narro. Dato l'ottimo panorama sul lago ed il Gridone ci fermiamo. Da qui in meno di 40 minuti potremmo essere in cima ma sapevo che Alberto ci teneva ad essere a casa non tardi per cui cominciamo subito a scendere….peccato!! Ci fermiamo a mangiare sul prato di Casone per poi scendere optando il percorso via Porera e Cassina. In discesa sotto Crumiaga passiamo da alcuni daini in recinto e poi sino a Calzo ed infine ritorno a Porano sempre su sentieri dell'andata. Alberto si è un poco allenato ed io mantenuto in montagna piacevolmente…..alla prossima.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare