Vacanza nella Valle di Rhemes-Punta Basei(3338m) 3 day
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Parto dal Rifugio dey Fond in direzione del Rif. Benevolo,poi superato il ponte sulla Dora di Rhemes,taglio per prati ad intercettare il sentiero 13B.Questo percorso risale lungamente e dolcemente lungo il versante dx orografico della Dora.L'ambiente è unico e la veduta sul ghiacciaio di Lavassey regala profonde emozioni. Seguo poi verso sx incominciando a risalire la parte detritica sempre ben segnata.Il percorso diventa sempre più ripido e la vista man mano che si sale amplifica le sensazioni.Ad un bivio,poco segnalato,taglio a dx(fare attenzione agli ometti) e in breve raggiungo il Colle Basei.Seguendo la dorsale a dx mi porto sotto la bastionata rocciosa della Punta Basei.Qui il percorso diventa un T4.
Poco sotto la vetta passo sul versante di Ceresole (da qui inizia il tratto esposto ed alpinistico) e si raggiunge un piccolo spiazzo al cospetto di un particolare buco nella roccia. Qui inizia la vera e propria asperità dell'itinerario: una corda con alcuni nodi aiuta a superare uno scalino roccioso (II+) di quattro - cinque metri. Superata la difficoltà si giunge in vetta della Punta Basei 3338m.
Al ritorno,dopo essere sceso nella valle,ho guadato la Dora di Rhemes(acqua fino al ginocchio impetuosa) e mi sono portato sul versante opposto,poi su comodo sentiero ho raggiunto Barbara al Dey Fond e siamo ritornati a Thumel.
Devo dire che la Valle di Rhemes mi è proprio piacuta.
Fine Vacanza
Poco sotto la vetta passo sul versante di Ceresole (da qui inizia il tratto esposto ed alpinistico) e si raggiunge un piccolo spiazzo al cospetto di un particolare buco nella roccia. Qui inizia la vera e propria asperità dell'itinerario: una corda con alcuni nodi aiuta a superare uno scalino roccioso (II+) di quattro - cinque metri. Superata la difficoltà si giunge in vetta della Punta Basei 3338m.
Al ritorno,dopo essere sceso nella valle,ho guadato la Dora di Rhemes(acqua fino al ginocchio impetuosa) e mi sono portato sul versante opposto,poi su comodo sentiero ho raggiunto Barbara al Dey Fond e siamo ritornati a Thumel.
Devo dire che la Valle di Rhemes mi è proprio piacuta.
Fine Vacanza
Tourengänger:
Max64

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (8)