Bättelmatthorn

Publiziert von Giaco , 1. August 2016 um 22:53.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 August 2016
Geo-Tags: CH-VS   I   CH-TI   Gruppo Grieshorn
Strecke:16.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio al Nufenenpass o eventualmente c'è anche il parcheggio all'ingresso della strada per la diga

Dal Nufenenpass scendere lungo il sentiero in direzione del Vallese, verso la diga del Griessee.
Seguire le indicazioni per il Griespass passando lungo il lago.
Raggiunto il Griespass mantenersi sul sentiero che segue il pianoro e direzionarsi lungo i sentieri che portano sulla prima cima che si vede, appunto il Bättelmatthorn.

Ritorno scendendo per lo stesso tragitto dell'andata per il primo pezzo, poi poco prima di arrivare al Griespass svoltare su un sentiero a sinistra (non ci sono indicazioni), ma qualche ometto lungo il percorso, che porta (attraversando il tratto finale del ghiacciaio) sull'altra sponda del lago, e poi una volta attraversata la diga ci si collega allo stesso sentiero dell'andata.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti (a parte l'attraversamento del ghiacciaio, dove non ci sono ovviamente le indicazioni e attenzione ai tratti di ghiaia, dove non sembra ma si sprofonda).

Tempi e distanze
Andata: 2h20', 8.0 km