Kurzbericht

Al lago Delio sotto la pioggia

Publiziert von morgan , 23. Juli 2016 um 23:49.

Tour Datum:22 Juli 2016

Per sfruttare il poco tempo libero della mia settimana di ferie improvviso un giro sui monti attorno alla Forcora. Le previsioni danno acqua da metà giornata ma spero che ritardino. Lascio la macchina nel posteggio del Lago Delio ed inizio il cammino sulla strada asfaltata che costeggia il lago portandosi alla diga nord. Sempre su strada scendo alla base della diga e prendo la direzione della Forcora. Giunto alla Forcora proseguo salendo al Monte Sirti. Nel frattempo inizia a piovere. Sul saliscendi della costa del Faietto arrivo al passo di Fontana Rossa. La mia intenzione era di proseguire per il Paglione e il Gambarogno ma la pioggia e la nebbia mi fanno desistere. Decido di tornare sui miei passi. Ho il kway nello zainetto ma scelgo di non utilizzarlo e di lasciarmi bagnare dalla pioggia. Uso solo l'accorgimento di infilare la macchina fotografica e lo smartphone in sacchetti di plastica. Piove sempre più forte ma non mi riparo, anzi, la cerco la pioggia. Una volta inzuppate maglietta, bermuda, scarpe non sento più alcun fastidio. E' una piacevole sensazione quella di camminare infischiandosene della pioggia. Naturalmente non devo fermarmi altrimenti il mio corpo, accaldato dallo sforzo, si raffredderebbe. Sulla stessa via torno al lago Delio con l'unica variante del giro del lago, passando dalla diga sud. Preventivamente avevo preparato in macchina abiti di ricambio e un asciugamano.
Tempo di percorrenza: 3h
Lunghezza del percorso: 14km