Monte Barro (922 m) da Malgrate


Publiziert von martynred , 20. Juli 2016 um 12:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 660 m
Strecke:5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:via Alessandro Manzoni-Malgrate (LC)

Il primo tentativo della serata è di salire sul Monte Moregallo dal versante est, identificato come sentiero per escursionisti esperti. Abbandoneremo quest'idea dopo 150 metri di D+ considerando il vento fortissimo e l'alta possibilità di scivolare in discesa tornando con il buio.

Optiamo così per il Monte Barro, un'alternativa molto più tranquilla ma che offre una vista eccezionale sul Lago ed i paesi limitrofi per chi non li ha mai visti, come nel caso della mia collega Martina.



Parcheggiata l'auto a Malgrate, in un parcheggio condominiale libero in via A. Manzoni , prendiamo il sentiero che comodamente sale per una mulattiera al riparo dal sole. Il sentiero poi si stringe e si snoda fra gli alberi. 
Seguiamo le indicazioni per Il "Sasso della Vecchia" (670 m). Soffermandoci ad ammirare il panorama del lago e le Grigne fra i pochi spiragli, arriviamo al Sasso dove sta una Madonnina.
Qui svoltiamo a sinistra, per il sentiero che sale per i "Prati della Corna", sentiero 304.La traccia si apre allo scoperto e pare fiancheggiare il piccolo monte ad Est, la vista del Resegone in versione rosa ci lascia a bocca aperta. A tratti il sentiero è più esposto.
Arriviamo ad una cima che ormai è tramonto inoltrato, scendiamo prestando attenzione (sconsiglio per bambini) pochi metri da questa per proseguire sul sentiero che in 10-15 minuti ci porterà alla vetta del Monte Barro.
Dopo aver ammirato il panorama fatto di mille lucciole per circa mezz'ora, in compagnia di altre 3 esploratrici, scendiamo dallo stesso sentiero di salita.

Un sentiero semplice ma molto bello, ideale anche per chi volesse correre e in serale, con possibilità di prendere altre deviazioni forse più panoramiche e/o più lunghe.

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 I
27 Feb 19
Tris Monte Barro (922 m) · martynred
T3 I
2 Jun 20
Monte Barro · Giaco
T2
9 Apr 12
Pasquetta al Monte Barro · Massimo
T2
25 Feb 12
Anello al Monte Barro · camo62
T3
T3 I
5 Jun 14
Prima assoluta al Monte Barro! · grandemago
T3
1 Nov 13
Monte Barro · stefano58

Kommentar hinzufügen»