Passo di Gana Negra mt 2430 anello da Acquacalda


Publiziert von turistalpi , 23. Juli 2021 um 20:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:come waypoints

Sempre con Giorgio andiamo nella zona del piz Cadreigh. Ad Acquacalda l'hotel è chiuso penso per lavori. Scendiamo a Campra per un caffè e poi torniamo ad Acquacalda. Parcheggiata l'auto prendiamo il sentiero naturalistico che costeggia la strada carrozzabile. Il tempo non è particolarmente bello.....ma le previsioni  diversamente non prevedono temporali almeno fino a tarda serata. Terminato il lungo traverso a Samprou iniziamo a salire per un bel sentiero anche abbastanza ripido....Ormai le nuvole hanno occupato quasi tutto il cielo....e si alza un forte vento. Procedendo passiamo da alcune stelle alpine che non fotografo perchè il vento si è rafforzato con un abbassamento di temperatura. Giungiamo al passo di Gana Negra e qui capita l'errore.....Giorgio mi dice che ce l'andiamo a prendere......ovvio la pioggia poichè i nuvoloni sono molto scuri(?).
A me le nuvole sembrano chiare e non gravide d'acqua.....e poi le previsioni danno asciutto.Boh! Comunque non volendo passare per l'incauto dico a Giorgio che torniamo per il sentiero dei "Traversoni" scendendo al passo di Lucomagno. Dopo circa 10 minuti Giorgio si ferma e mi dice che ha sbagliato poichè non si è accorto che gli occhiali con lenti progressive si erano oscurate durante uno dei brevi passaggi a sole pieno.Caspita eravamo a meno di un'ora dal piz Cadreigh! E quindi ormai scendiamo per il facile sentiero che traversa sotto i canaloni ed i macereti del pizzo del Corvo sempre nella nebbia.
Come sempre ed ormai non impariamo più arriviamo al passo in pienissimo sole...che rabbia!
Vicino alla chiesetta del Lucomagno c'è una solare panchina che attira i nostri sguardi e ci sediamo ivi.
Abbiamo fatto più di un'ora di piacevolissima e soleggiatissima sosta pranzo e relax (Scopì e Corvo sempre nella nebbia). Alla fine entriamo a prenderci un caffè all'Ospizio e poi vediamo di scendere ad Acquacalda. Giorgio guarda i cartelli e nota : 1) Acquacalda h 3,45!-2 Acquacalda h 1,20). Ho capito vale il secondo e così facciamo. Poco più di un'oretta di tranquilla discesa nella verdissima valle, solo in un punto uno dei grandi prati è sconvolto e ricoperto da un ghiaione che deve essere sceso in primavera per una grande slavina. E così arriviamo all'auto, ripassiamo dal bel bar nuovo di Campra e torniamo a casa. Ho fatto poche foto per il tempo molto nuvoloso......Alla prossima.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»