Monte Bar (1816 m) - da Corticiasca (1018 m)

Publiziert von saimon , 26. Juni 2016 um 19:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Corticiasca-Alpe Musgatina-Capanna Monte Bar-Monte Bar

Oggi giretto in montagna nel Sottoceneri con sorella e cognato.

Decidiamo di uscire a fare l'escursione anche con la meteo un po' incerta per la montagna.

Partiamo alle ore 10 da Corticiasca dal sentiero che parte dal nucleo. Saliamo verso la Capanna Monte Bar in restauro completo (vedi foto), per poi salire sulla cima del Monte Bar.

Nel cammino ci accompagnano qualche tuono e il temporale che ci raggira con minacciose nuvole nere all'orizzonte. Qualche goccia all'arrivo in capanna, giusto in tempo per un pausa di 10min.

Ripartiamo e andiamo sulla cima dove ad accoglierci un venticello frescolino. Qualche scatto fotografico e via.

Decidiamo di scendere zona capanna, per fermarci a pranzo, una bella insalatona di riso per riempire lo stomaco.

1h di pausa, un po' di relax e via scendiamo il sentiero verso il pacheggio dopo l'abitato di Corticiasca con un po' di sole che ci accompagna fino all'arrivo.

Tutto sommato l'abbiamo scampata ed è stata una gradevole escursione.

Tourengänger: saimon

T2 WT2
Monte Bar · Amedeo
T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt · giorgio59m (Girovagando)