Pizzo del Rovale e Pizzo del Mezzodì


Publiziert von ciolly , 23. Juni 2016 um 23:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juni 2016
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:15
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Varzo-Iselle
Kartennummer:Kompass 89 Domodossola

Conclusa (forse) la stagione skialp si ricomincia con le uscite escursionistiche…

 

L’intenzione è quella di provare a raggiungere, partendo da Iselle, la Bocchetta e il Pizzo del Rovale… se esiste il Passo in qualche modo è possibile anche arrivarci…

Le cartine segnalano l’esistenza di un sentiero (tutto da verificare in loco) sino ai superiori alpeggi di Tenda e Loi, poi più nulla sino alla Bocchetta per cui non mi resta che mettere ancor prima in conto un “selvaggio e ravanoso” finale…

 

Iselle ore 7.45: Saluto Ale66, probabilmente diretto al Sempione e giusto in qual momento di passaggio, oltrepasso la passarella sul Diveria e inizio a risalire la mulattiera che porta all’Alpe-Oratorio Osone, un grande verde terrazzo con la panoramica chiesetta bianca ben visibile anche dal paese.

Oltre l’Alpe Osone, terminata la mulattiera, proseguo con il sentiero, a tratti poco visibile, che conduce all’Alpe Tenda e quindi, con un lungo traverso, all’Alpe Loi oltre al quale mi tocca improvvisare la ricerca per la via del Rovale.

Seguo ancora per un breve tratto il sentiero per l’Alpe Camona prima di addentrarmi tra felci, ontanelle, rododendri … c’è d’arrangiarsi un po’… cercando il passaggio anche fra alcuni risalti che ostacolano l’uscita sulla cresta di confine con la Val Bognanco all’ampia sella che separa il Pizzo del Rovale dal Pizzo Giezza.

Oltre quota 2000 la vegetazione si dirada lasciando il posto ad altrettanto faticose malferme giavine… ma il Passo è lì, manca proprio poco…

Raggiunta la Bocchetta con un più agevole traverso sul versante di Bognanco arrivo alla facile spalla S del Pizzo del Rovale dove una cordina metallica aiuta a superare un brevissimo tratto d’arrampicata necessario per raggiungere la croce di vetta.

 

Pizzo del Rovale ore 12: Qua ci sono arrivato… una tranquilla pausa ristoro prima di effettuare la discesa con la variante del Passo di Variola.

Raggiunto il Passo, prima della discesa, faccio una veloce visita anche al vicino al Mezzodìqui c’ero già stato…

Tornato al Variola non mi resta che seguire, almeno fin che li vedo, gli scoloriti segnali del GTA…

… e per fortuna che dovrebbe essere “un ben segnalato” GTA, tanto che, una volta persi gli stinti colori, mi ritrovo a precipizio sulla parete sopra l’Alpe Lorino… tornare indietro non mi va, così, seguendo le tracce degli animali riesco in qualche modo ad infilarmi in un canale che scende parallelo sino ai pascoli dell’alpeggio…

…e per fortuna che la visibilità era ottima altrimenti…

Una volta ripresa la “retta via” seguo il sentiero con il segnale per l’Alpe Wolf sino al bivio con il cartello dell’Alta Via Val Divedro e le indicazioni per l’Alpe Corgiolo compiendo così un basso traverso, anche questo poco più che una traccia, del Pizzo Rovale che mi ricollega al sentiero di salita poco sopra l’Alpe Tenda… e da qui in poi non resta che “tranquilla” discesa.

 

Iselle ore 17: …più lunga del previsto… e anche questa è andata!!!

 

Autogrill Villadossola ore 18: … e per concludere la giornata ecco un altro, ancor più casuale, Hikerincontro… con “The BigLaura e Matteo… Auguri di Buona Montagna…


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 07:07
Bella gita. In questi giorni il Rovale sta attirando tutti gli hikeriani... Come il miele. Buona montagna.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 22:07
Neanche a farlo apposta... inizia l'estate e tutti vanno al Rovale... località turistica???

Complimenti per la sgambata...

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 10:20
Questa cima mi sembra di conoscerla!
Complimenti per l'impegno profuso nella salita per una via inusuale.
ciao Adry
Max

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 22:17
Ciao Max
Una Cima nuova per me il Rovale...
meno conosciuta e frequentata della Giezza... almeno fino ad ora!!!

atal hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 12:54
Bella scelta Adriano, vorrei salire anch'io alla cresta della Val Bognanco dalla zona di Iselle ma domani c'è rischio temporali nel pomeriggio e quindi opterò per qualcosa di più breve, dal versante sud...
Ciao,
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 22:28
Una bella Salita... Ripida e diretta ma, per fortuna, del tutto boscosa... ottima anche con la "calura" estiva...
Fino all'Alpe Loi, e penso anche sino al Camona, il sentiero è ancora ben riconoscibile... poi c'è un po' d'arrangiarsi
Ciao
Adriano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 13:40
Come jkuks sopra... Pizzo del Rovale "frequentatissimo" ultimamente. :)
Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 22:32
... sarà forse il richiamo del Rovale!!!?
Adriano

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 20:40
Sempre interessante, questo versante sconosciuto della Valle Divedro! Riservato ai buongustai, con tanti ontanelli ;-)
Consigliabile anche il giro Camona, Bocch. di Camona, Pioltone.

Ciao, zaza

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 22:46
Ciao Zaza
Molto interessante anche la salita al Pioltone...
Vorrei salire però una volta al Pioltone direttamente dalla parete N partendo da Gondo e passando anche dall'Omasca... se t'interessa...
Ciao, ciolly

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2016 um 20:23
Ciao ciolly

Volentieri, una buona idea! Sono salito una volta al Pizzo l'Omasca, poi Bocch. Camona, un altra volta da Rosi al Pioltone. Mi piacerebbe partire da Iselle, poi Croppo della Valle, Camona, l'Omasca, Pioltone. Ci sarebbe sicuramente interessato anche atal.

Quanti giri da fare, cosi poco tempo ;-)

Ciao, zaza

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 18:20
Esagerato!!! Un piacere rivederti e buona montagna a te


Kommentar hinzufügen»