I Laghi di Varese e Comabbio pedalando in compagnia


Publiziert von veget , 26. Mai 2016 um 22:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Mai 2016
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 274 m
Abstieg: 274 m
Strecke:51,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Veget: Casa-Intra-Battello FNM-Laveno-Gavirate Gbal: da casa in MTB a Gavirate

Eugenio (veget) dice:

Qualche settimana fa, gbal sapendo  che mi "diverto" gironzolare in bici (city/MB) mi propone d'imbastire un giretto con il mezzo sopracitato.... .
Per la verità ultimamente è il passatempo più "gettonato" da me ( considerato come miglior coaudiante terapeutico per il ginocchio sx )Gustare di  camminare in montagna, devo continuare  "assumerlo" a piccole ...dosi......  
Mi propone due o tre itinerari, i quali inizierebbero tutti  da Laveno Mombello o quasi. in modo che io arrivando con il traghetto, non userei la macchina, e lui arriverebbe in treno da Varese. gli chiedo  di darmi il tempo per  capire quanto riesco portare a casa durante le mie varie  uscite. In un paio di queste  supero i 33km. Le lunghezze dei  tracciati  previsti, sono di circa di 40 km. Come si può ben immaginare il dubbio è, di non  "condizionare" l'esperto e fortissimo Giulio. Si fà strada e, mi sprona a  non lasciare al caso nulla, per  l' impegno preso... ...  non desidero nemmeno .rischiare  di perdere la faccia.... senza tralasciare  il grande piacere come realmente è avvenuto,  di partecipare ad un esperienza inimmaginabile fino a pochi giorni fa,  (in particolare il  merito lo rivolgo a  Giulio, ad  Hikr... ed allo sciopero dei treni....) 
Per vari motivi trascorrono almeno tre settimane.Il mercoledì della settimana scorsa, la meteo segnala tempo incerto, decidiamo per venerdì, Ok siamo d'accordo!!!. Ma il giorno prcedente, (ed era a me  noto), vengo sottoposto alla seconda infiltrazione di "ialuronico" al ginocchio.Al termine della quale. Il consiglio dell'ortopedico è: oggi riposo e ghiaccio, domani ritorno alla normalità.... Ma durante la notte  maturo l'idea che  è meglio non strafare, Venerdì mattino ,ore 6,15 telefono a Giulio, del  mio proposito a non rischiare, La sua risposta: non preoccuparti ho sempre in serbo un piano B.
Ed eccoci pronti!!!Viste le previsioni le quali, finalmente segnalano che mercoledì  è , e sarà il giorno "fatidico". Ma "gatta ci cova", martedì mattino alla radio viene comunicato che nel giorno successivo, in Lombardia, verrà attuato lo sciopero dei treni.... A questo proposito,in precedenza, ho dimenticato di segnalare che ,Giulio per arrivare a Laveno,  utilizzerà il treno e, che per entrambi lo stesso, servirà per il rientro.  Io per quest'ultima località   e Giulio per  tornare a Varese....
Ed ecco, anche per questa  occasione scattare, il piano B..... ("iniziale"di bellissimo e.... straordinario...).
A quanto sopra  aggiungo la magnifica impressione  ricevuta, nel percorrere in costante sicurezza,ciò che offre il  tracciato della  pista ciclabile  , le quali come in questo caso, contornano   due bellissimi laghi.... Constato con ammirazione  la presenza  di parecchie infrastrutture ludiche e sportive .....A mio parere queste "opere" sono vere "eccellenze"  le quali,viste queste peculiarità attraggono persone di ogni età ed in ogni stagione, siano questi semplici pedoni , runner o in bicicletta. Parecchi dei quali stranieri.... 
Lascio a Giulio , la parte  che precisa con la sua competenza e la conoscenza  la descrizione dei  numerosi luoghi , toccati e fotografati....
Da parte mia, non dimenticherò facilmente, d'aver percorso  una pista interamente ciclabile, di questa  lunghezza, le quali incastonano in modo elegante, due bellissimi laghi....
Di questo , non posso che ringraziare Giulio,.. per la pazienza   la disponibilità e molto altro..... Condividendo tra di noi, molte emozioni !!!!

Spero anch'io in  una prossima!!! Auguri!!!

Ciao a Tutti
Eugenio

Giulio (gbal) dice:

Ancora una volta il destino gioca contro ed il progetto ideato viene nuovamente accantonato per lo sciopero di Trenord. Fortunatamente veget si fa venire una bella idea e propone un piano B che ci salva la giornata. Un’idea alla quale rispondo proponendo una mia gita del passato che mi aveva dato grande soddisfazione per cui…”approvato”!

Così, presi gli accordi, stamattina io scendo da casa mia al lago e pedalo verso Gavirate, lieu de rendez-vous, mentre Eugenio attraverso il Lago Maggiore in battello e poi in auto raggiunge il parcheggio prospicente l’Australian Institute of Sport e lì ci troviamo. Ci abbracciamo, studiamo i nostri cavalli di ferro, e poi…c’è solo da andare per cui imbocchiamo la Ciclabile del Lago di Varese e iniziamo a girarla in senso antiorario.

I dettagli della gita sono noti a chi avesse letto la mia precedente per cui mi limito a narrare qualche mia impressione. Quasi subito incontriamo il bel ponticello di Bardello sul fiume omonimo nei cui pressi un pigro pescatore spera pazientemente nella sorte. Qualche scatto nei pressi del Porto di Biandronno da dove nel we barchette traghettano i gitanti all’Isolino Virginia, sito archeologico importante. Oltrepassiamo il curioso spaventapasseri e filiamo nel bosco con qualche leggero saliscendi; senza parere tengo d’occhio il mio compagno per capire come potremo far evolvere la gita e arrivati al raccordo per il Lago di Comabbio, uno dei miei check point, Eugenio sceglie di andare verso questo secondo lago. 4 km di raccordo passano in breve nel fresco del bosco che tange la Palude Brabbia e arriviamo all’inizio del secondo anello, a Ternate. Il giro del Lago di Comabbio è diverso: è più corto ma è un itinerario più nervosetto sia per i saliscendi che per il tipo di fondo. Eugenio non cessa di stupirsi per le distese di ninfee; da ex-canottiere apprezza i numerosi Centri di Canottaggio che passiamo, e su questo lago la fa da campione il Centro di Corgeno. Il tempo passa in fretta e in men che non si dica lo avviso: “siamo in fondo, estremo sud!”. Giro di boa e si torna lungo la sponda occidentale; tratti asfaltati, dentro e fuori dai boschi, un avvicinarsi e un discostarsi dall’acqua finché percorriamo la lunga passerella che consente di vivere meglio il lago: sembra di navigare. È ancora lunga ma dopo poco più di un’ora siamo di nuovo al ponte di Ternate dove ammiriamo un bellissimo airone intento anch’esso a pescare con successo. Ripercorriamo i 4 km del raccordo e giunti sul luogo della prima scelta Eugenio, conscio delle proprie possibilità, decide di continuare a girare per il Lago di Varese; in cuor mio sono contento di vedere il “rampollo” che viene su così bene su un percorso che alla fine misurerà per lui più di 50 km. Seguiamo le pigre curve della ciclabile e arrivati a Bodio Lomnago lo guido al Porto di Bodio dove ci prendiamo la pausa più lunga e ci rifocilliamo ammirando lago, monti, l’azzurro del cielo, il bianco di una famigliola di cigni mentre noi, come altri ciclisti, sediamo su una bella panchina e sgranocchiamo qualcosa. Poi ripartiamo, arriviamo fino alla Schiranna e qui altra deviazione per fargli visitare il Parco Zanzi, luogo fresco e riposante con bellissima…vista lago. Ma il momento del commiato è vicino; cerco di procrastinarlo arrivando assieme a Calcinate del Pesce dove gli mostro il Centro di Volo a Vela che suscita molto interesse in lui. Poi ci salutiamo; Eugenio proseguirà fino a tornare felicemente alla sua auto a Gavirate mentre io torno indietro e poi prendo la rampa di Via Macchi che sale fino a Casbeno e al Viale Europa. Praticamente a casa!

E la prossima volta Eugenio? Se non c’è sciopero sappiamo che fare e sennò…ci inventeremo un altro piano B.

Grazie Amico mio e…complimenti! 

 


 

 

Pillole….della pedalata:

veget

Percorso                      51,6 km
Dislivello                    274 m
Tempo lordo               4h57’
Soste                           45’
Tempo netto               4h12’

 

gbal

Percorso                      58,6 km
Dislivello                    360 m
Tempo lordo               5h45’
Soste                           45’
Tempo netto               5h00’

 


 

Tourengänger: gbal, veget


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
21 Mär 24
Lago di Varese a 360° · Poncione
L
17 Aug 23
Lago di Varese · Giaco
T1
14 Jan 24
Riflessi al lago di Varese · Francesco
L
L
28 Mär 15
Giro del Lago di Varese · Laura.

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2016 um 23:18
Bravi,bel giro e bella coppia
stile....attenti a quei due
ciao a tucc
Max

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 09:21
"quei due" ringraziano....io in particolare, nel considerare che ho vissuto una giornata in piena euforia.....Ti assicuro! In unTerritorio, stupendo.
Ciao
Eugenio

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 09:30
Lo so è una zona che conosco bene...molto bella e ricca di acqua.
Ciao Eu
Max

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 15:54
Grazie anche da parte mia. Eugenio è anche colui che, grande conoscitori, può apprezzare molto il vostro ultimo tour in Valgrande.
Bravi!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 19:31
Many Thanks!

Francesco hat gesagt: ...Bell'incontro-
Gesendet am 27. Mai 2016 um 06:12
...I laghetti a pochi km dalla mia dimora....bellissimi !!!


Ciao ..buonepedalate\camminate-

gbal hat gesagt: RE:...Bell'incontro-
Gesendet am 27. Mai 2016 um 15:58
Grazie Francesco!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 07:35
Bellissima, la vostra complicità pedalando!
Auguri per tante nuove avventure a...quattro ruote!
Ciao, Micaela.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 15:59
Speriamo Micaela, di giri ce n'è a iosa.
Vedremo.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 19:15
...Ma perché nemmeno un piccola foto di voi due, complici abbracciati, magari con le biciclette in mano?!!!
Sarebbe stato carino!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2016 um 12:50
...alla prossima!!! (spero di mantenere la promessa)
ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 08:09
Il piano B ha regalato tante soddisfazioni ad una bella coppia di ciclisti-montanari...

COMPLIMENTI a tutti e due e, per il ginocchio, tieni duro Eugenio!

Salutoni...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 16:00
Grazie Angelo. Eugenio col problema al ginocchio va fortissimo. Chissà quando sarà ok!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2016 um 09:34
Ciao Angelo ,
grazie per l'incoraggiamento.... Ti assicuro mi aiuta molto!!!
Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 11:21
Vecchi miei, siete pronti per il prossimo Giro D'Italia! Quello dei senior... :)
O volete cimentarvi nel Tour/Vuelta?
Ciao ragazzacci
Menego

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 16:01
Stiamo aspettando le proposte per l'ingaggio; intanto, come vedi, ci teniamo in forma :):):)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 12:32
Bel giro...gran bei posti...in totale sicurezza....( che "invidia" i tanti km di ciclabili che avete in quelle zone..) e poi maggio, come clima, per i pedalatori è uno dei mesi più belli.
Bravi, ottima scelta e ...alla prossima!!!
Ciaooo
Graziano

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 16:03
Grazie. Stavolta abbiamo scelto il meglio ma Eugenio scalpita..... :):):)
Ciao Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2016 um 13:11
Ciao Nadia e Graziano,
Grazie!!!
Convengo con voi della fortuna, che gode la popolazione di questa zona. Una grande scoperta anche per me,visto che abito a circa 20 km.(in linea d'aria)...E quanti ne esistono nei dintorni... Inoltre per completare il tutto,Approvo! la meteo del mese di Maggio, è un grande valore aggiunto (panorami!!!)
Spero anch'io in una prossima.
Buona continuazione

Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 13:30
Copio quanto già detto... attenti a quei due. :)
Non sarà ul lagh de Vares il pusè bell, ma la vista che si ha sul Monte Rosa da esso è davvero unico.
Quindi, ottima scelta... in attesa di quei due "piccolini" poco più a nord. ;)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 16:04
Caro Emiliano, non si sapeva dove e cosa guardare. Più che la fotocamera i nostri occhi sono strapieni di immagini.
Ciao!

igor hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 20:19
Complimenti ! Bel giro e chilometraggio bravi !!


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 21:16
Grazie Igor
Ti aspettiamo sempre qui su questo sito!

cappef hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 20:42
Bravo Giulio, ottima scelta del percorso e complimenti ad Eugenio per la bella "galoppata" attorno ai laghetti del Varesotto....Complimenti!!!
Ciao...Flavio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2016 um 21:15
Grazie Flavio. E' stata una bella gita davvero

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2016 um 12:57
....è stata veramente una scelta indovinata ,per me una meravigliosa ed inaspettata scoperta... Facilmente alla vostra "portata"......
Grazie!!!
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»