Metti….due Laghi ed una MTB


Publiziert von gbal , 12. Dezember 2014 um 19:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Dezember 2014
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 605 m
Strecke:55,90 km
Kartennummer:Trek Map Italy V.2

Tempo capriccioso e altre circostanze mi avevano tenuto lontano dai monti e avevano diretto le mie attività verso sport meno penalizzati. Oggi era in programma un rendez-vous per una gita che purtroppo sfumava per impegni altrui. Valuto varie possibilità in montagna ma, complice una certa malavoglia, opto per un bel giro in MTB. Anche per questo ho una buona collezione di progetti per cui non ho difficoltà a decidere per uno di essi.
Niente di speciale: si tratta di cucire assieme percorsi fatti in bici o di corsa nei luoghi dove usavo preparare le mie maratone o “mezze”.
Giornata splendida oggi. Partenza a km.0 (da casa), vestito come l’omino Michelin per via dei -2°C (che andando a 18 km/h sembrano -11°C), scendo alla Ciclabile del Lago di Varese in zona Capolago e costeggio il lago lungo la riva meridionale fino a Cassinetta. Pochi gli incontri, qualche podista infreddolito che ha scelto di allenarsi anziché partecipare allo sciopero generale o andare comunque al lavoro. Abbandono qui la ciclabile e prendo il raccordo che collega alla Ciclabile del Lago di Comabbio lungo ca. 4 km. Il percorso è bello e si svolge in un bosco ricco di volatili. Si tenga presente che si pedala lungo il perimetro della Palude Brabbia, celebre oasi faunistica degna di una visita che un giorno o l’altro mi deciderò a fare. Diversamente dai tratti lungo i due laghi che offrono panorami unici sui monti vicini e lontani e dove si ammirano tutti i colori del mondo riflessi dagli specchi d’acqua qui, nel bosco, si vivono emozioni diverse. Il sole che a tratti appare sfolgorante tra gli alberi, nugoli di piccoli uccelli che attraversano felici davanti alla bici, cinguettii noti e anche mai uditi, leprotti che attendono l’arrivo del mio destriero per fuggirsene via e aspettarmi di nuovo più in là. Davvero un bel ricordo!
Sono sbucato infine sulla riva orientale del Lago di Comabbio più o meno all’altezza del Camping La Madunina e subito mi sono diretto verso Sud fino ad arrivare a Mercallo dove la rotta si inverte e risale la riva occidentale tornando a Nord. C’è da dire che se definiamo la ciclabile del Lago di Varese “comoda”, e lo è davvero, questa invece ha un colloquio intenso con la parte di noi che appoggia sulla sella; sono parecchi i saliscendi e il fondo non è così levigato ma….si sente eccome. Dopo Mercallo ci sono un po’ di incertezze nella segnaletica e verso Comabbio viene offerto un percorso alternativo al riparo da eventuali fuoriuscite del lago. Io ho fatto l’integrale ma non ho trovato allagamenti. Emozionante un tratto che si svolge su una palafitticola passerella che, come i numerosi ponti in legno, richiede molta attenzione per via del velo d’acqua gelata del mattino. Chiudo infine l’anello a fianco del paese di Varano Borghi e ritrovo l’ameno ponticello dove avevo iniziato il mio periplo.
Ho percorso di nuovo il raccordo tra i due laghi fino a tornare a Cassinetta e lì ho ripreso la Ciclabile del Lago di Varese, riva occidentale. Poco prima di Biandronno barcamenandomi nell’acqua del lago che ancora non è rientrata in sede transito a fianco dell’imbarcadero per l’Isolino Virginia, altra perla che pare sia per ora visitabile con difficoltà per problemi di licenza al traghettatore. Poco più avanti, alla domenica, si trovano facilmente pescatori schierati in gara coadiuvati dalle amorevoli consorti che li assistono porgendo loro attrezzatura e conforti alimentari. Oltre si passa alla destra di un insospettabile e piccolo Lago di Biandronno ma tutta la regione è una zona umida nella quale si formano da sempre zone lacustri o paludose. Dopo Bardello siamo all’estremo Nord; curvo e passo sulla sponda orientale del Lago che mi riporta alla Schiranna dove abbandono la ciclabile e, ciliegina sulla torta, attacco la ripida salita che per la Via Macchi mi riporta in alto fino ad arrivare prima in Viale Europa e poi….a casa.

 

 

 

I tempi:

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Casa

0

0

Cadrezzate-Inizio raccordo

0:45

0:45

Varano Borghi-Fine raccordo

0:15

1:00

Giro Lago Comabbio

1:00

2:00

Sosta

0:15

2:15

Cadrezzate-Inizio raccordo

0:15

2:30

Schiranna

0:55

3:25

Casa

0:27

3:52

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                    605 m
Lunghezza totale      55,90 km
Tempo totale lordo      3h52’
Soste varie                       15’

Tempo totale            3h37’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 20:35
Bella media Giulio Complimenti....Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 15:52
Grazie Daniele, sei gentile.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 20:46
Bentornato Vecio...e che giornata!
Ciao
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 15:53
Vedendo quella odierna ho già nostalgia di ieri.
Ciao, bagaj!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 21:27
Bravo Giulio.
E' da un po' che vorrei dedicare una giornata ai nostri laghi (camminando però) utilizzando la ciclopedonale, ma dico sempre "prima o poi lo faccio". E a furia di "poi"...
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 15:54
Come vedi alla fine le cose vengono fuori dal cassetto. Quando avrai fatto i tuoi monti, prima di rifare il giro magari ci scappa la passeggiata sulla ciclopista.
Ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 21:27
Grande Giulio se spacchi ! E io ti aspetto ancora quest anno ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 15:55
Grazie Igor. Vedo che però non ti annoi mica....Grande Panzer dei monti.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:23
La gita è solo rimandata... il monte è li che ci aspetta... :-)

COMPLIMENTI per il tuo lungo e panoramico giro in MTB, poi con il tosto freddo del primo mattino...

Belle le foto... si vede che hai sensibilità fotografica.

Cari saluti e buon fine settimana...

Angelo & Ele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 15:57
Di sicuro giorno verrà!
Grazie per i comply e sono contento abbiate apprezzato le foto.
Buon we anche a voi.
Ciaoooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 23:01
Verrà... verrà... e sarà bello conoscerti.....

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:38
Gran bel giro e foto splendide. Con i panorami che il lago sa regalare non avrai avuto il tempo di annoiarti! Complimenti.

Ciao
Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 16:02
Grazie Giancarlo. In una giornata con quei colori anche uno come me riesce a fare foto discrete.
Ciaoooo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 10:17
Proprio un bel percorso, in un bell'ambiente e in una giornata, a quanto pare, poco frequentata......
Certo che......50 km con 600 metri di dislivello....non è roba da poco....
Belle anche le foto!

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 16:04
Grazie Patrizia.
I preventivati 47km (sulla carta) si sono rivelati quasi 56 ma sai....era meglio finire che....tornare indietro :-):-):-)
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 20:32
Che dire, mi associo fratè sempre grande!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 18:36
Eh qui bisogna tenere i piedi in molte staffe......
Grazie Alex

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:16
Bel giro!!!!!!Complimenti!!!!!!Soprattutto per la tenacia con il freddo!!!!Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 18:37
Grazie Ale. Ho pensato anche a te e mi dicevo: sicuramente lui l'ha già fatto.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 19:03
Lo feci 3 anni fa partendo da Tradate,ma con un clima decisamente più mite........è un "must" del ciclismo varesino.Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 22:01
Ho visto giusto allora. Non potevi non averlo fatto: -):-)

Gesendet am 14. Dezember 2014 um 14:48
non potevo venire qui a leggerti dopo aver visto su endomondo.! sempre sulla cresta dell'onda del lago... bravissimo e complimenti per la descrizione coronata da belle immagini.Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 18:39
Grazie mille Paolo.
Io invece ti ho visto con i "soliti Girovagando" affaccendato in salite, riunioni conviviali e libagioni.
Un bravo anche a te/voi

tapio hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 15:16
Vedo che il tuo fedele destriero non tradisce mai... ottima combinazione di laghi, un'idea da cui trarre spunto (anche a piedi) per i momenti in cui la montagna si nega (e non sono pochi...).
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 18:40
Non è montagna ma di sicuro è natura e molto bella anche.
Vale la pena di concedersi anche queste parentesi.
Ciao.....e auguri!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 10:27
Mi viene male al sedere solo a leggere...:-))))

Bellissime foto complimenti!

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 13:38
Io ce l'ho ancora!
Grazie Cri

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 20:19
Caro Giulio,
quando decidi di cavalcare la tua fida "bike" non hai remissione.... imbastire un "giretto" di simile lunghezza e dislivello, non è da tutti.
Si capisce che per Te, il rapporto che hai con questo sport è elevato,
già quanto scrive Cristina, non è un particolare insignificante.( personalmente,ne so qualche cosa!!!)
Alcune foto sono stupende, anche la relazione minuziosa e piacevole,si fa gustare. Complimenti!!!!
Speriamo che la meteo torni a farci sorridere,
Cari saluti
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 15:14
Troppo buono Eugenio; il tuo è un grande complimento!
Sono contento che ti sia piaciuto, grazie di tutto e speriamo nel buon tempo adesso.
Buone gite!!!!
Giulio


Kommentar hinzufügen»