Lago di Varese a 360°


Publiziert von Poncione , 29. März 2024 um 23:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 März 2024
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Strecke:Il percorso è quantificato per un totale di 28 Km. senza contare qualche digressione che aumenta il chilometraggio totale.

Me l'ero ripromesso da anni, e finalmente mi decido.
Il Lago di Varese non ha ne le dimensioni ne la bellezza dei massimi laghi prealpini (Ceresio, Lario, Garda e Verbano) ma ha il vantaggio - soprattutto dal Lido di Schiranna - di godere una vista sontuosa sul Monte Rosa, che emerge maestoso e gigantesco specie nelle limpide giornate invernali. Ovviamente i panorami, le angolazioni, man mano che il giro si svolge, cambiano e permettono visioni particolari delle montagne vicine e lontane, e sotto questo aspetto è il massiccio del Campo dei Fiori a rimanere costantemente a fuoco e davanti agli occhi.
Va anche detto che in realtà non sia un autentico giro del Lago, potenzialmente impossibile, perchè oltre ad esso è comunque presente un'ampia zona paludosa, specie nella parte occidentale (Cazzago Brabbia e Biandronno), e a volte il percorso ciclo-pedonale sia costretto a passare molto alla larga dalle sue acque per la presenza di fabbricazioni antiche e recenti. Abbastanza monotona la parte iniziale da Schiranna a Buguggiate, che passa quasi tutta parallela alla tangenziale, sino al Centro commerciale Tigros, dopo di che con gradualità il paesaggio migliora e il silenzio inizia a farla da padrone passando per la Valbossa ed iniziando a incontrare i primi porticcioli idillici (Bodio Lomnago), piccoli borghi pittoreschi (Cazzago Brabbia con le sue belle ghiacciaie) e angoli più o meno graziosi o incantevoli. Al porticciolo di Biandronno, luogo in cui imbarcarsi se s'intende visitare il minuscolo Isolino Virginia, il lago è entrato sulla ciclabile ma si riesce a passare. Raggiunta Bardello, luogo in cui nasce l'omonimo torrente affluente del Verbano, e dove c'è un piccolo chiosco-bar si prosegue rapidamente verso il Lido di Gavirate riprendendo il lato settentrionale del Lago, che originariamente prendeva il nome proprio da questo centro, e non da Varese, la quale divenne città soltanto nel 1816 ed i cui confini solo nel corso dei decenni s'espansero sino alle sue rive...
Una seconda "invasione" delle acque, questa volta non oltrepassabile, sulla ciclabile all'altezza dei Canottieri Gavirate costringe a percorrere una piccola parte del giro lungo la strada, per un breve tratto di aggiramento. Raggiunta Voltorre, salgo verso il suo famoso Chiostro, purtroppo chiuso (è aperto solo nei weekend), ma posso comunque ammirare l'ampia e monumentale corte che l'ospita, pur in parte deturpata da costruzioni più moderne. E' poi la volta di Oltrona al Lago - ove sfocia il più importante affluente del Lago, cioè il torrente Tinella - e di un'altra bella zona con corti rurali a Groppello. Ormai la periferia lacuale di Varese è alle porte, e la pace del lato meridionale e occidentale torna uno sbiadito ricordo perchè si ritorna paralleli alla strada trafficata dalle auto. Nonostante tutto il paesaggio lacustre rimane piacevole e, superati il borgo di Calcinate del pesce e l'area del Volo a Vela, finalmente l'anello si chiude al Lido di Schiranna, con ampie velature che purtroppo impediscono la vista del Rosa.

Pazienza. ;)

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2024 um 15:10
Bravo Emiliano ... quando tornerò ad avere nuovamente la possibilità di fare le cose questo giro te lo copio di sicuro !

Ciao e Buona Pasqua
Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2024 um 23:08
Ciao Gio, ti auguro davvero di poterlo fare in futuro, visto che queste maratone son sempre state il tuo pane. :)

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2024 um 17:33
Il lago di Varese a me piace molto,anche se come da te citato,spesso il percorso si allontana dalle sue rive.
Fossi amministratore avrei espropriato 5 metri di proprietà a tutti,creando un percorso lacustre demaniale.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2024 um 23:11
Ciao Francesco, adesso non esageriamo. ;)
Anche tenendo conto che la maggior parte della zona lontana dal lago è dovuta alle torbiere e i canneti... Per il resto nel complesso è un giro piacevole, seppur da farsi assolutamente in giornate più limpidi.

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2024 um 11:11
Qui cade il mito di Emiliano l'esploratore di gole, anfratti e posti selvaggi.
Sarà l'età che avanza e anche tu hai pensato alla vita comoda di una pista ciclabile ? :-))

Ciao
Antonio


PS
Mai fatta per intero a piedi

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2024 um 23:13
Antonio, tu non mi capisci... :))))
Ogni tanto bisogna anche riposare.
Ed anzi, magari da questo riposo nascerà qualche idea meravigliosa (secondo i punti di vista, ovviamente): chi può dirlo? ;)

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2024 um 10:30
Bella idea Emiliano.Nonostante siano luoghi da te conosciuti, riservano visioni e sorprese inaspettate,soprattutto in questa "stagione"......Adatta a mantenere in forma il tono muscolare.
Buona continuazione
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2024 um 14:09
Grazie Eugenio, una bella passeggiata non c'è che dire.
Ciao

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2024 um 18:50
Ecco!
Proprio quello che volevamo fare io e la Raffa....
....in due giorni!!! :-))))

Le ho fatto vedere il tuo report,
tra un mese ci proviamo!!!

PS:
ma se ti dai alle camminate in piano vuol dire
che sei diventato vecchio come me e non ce la fai più,
o cosa?

:-)))))))))))

Ciao!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2024 um 22:12
Guarda, se ne avrò le forze ho in mente un progetto che potrebbe fare al caso nostro e all'amico EGM Francesco. ;)
Ovviamente discretamente disumano come quello dell'anno scorso in Valcuvia/Valtravaglia o due anni fa in Valganna.
Si salvi chi può. :)))


Kommentar hinzufügen»