Üssers Barrhorn (3610 m)

Publiziert von ALE66 , 17. Mai 2016 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 Mai 2016
Ski Schwierigkeit: ZS+
Zeitbedarf: 1 Tage 6:45
Strecke:Turtmannsee - Gässi - Üssers Barrhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Briga - Visp - Turtmann - Turtmanntal
Kartennummer:274s Visp

Siamo tornati nella Turtmanntall, ma questa volta con gli sci.
Lasciata la macchina alla fine della strada asfaltata dopo un portage di 15 minuti abbiamo calzato gli sci e li abbiamo tenuti fino in cima.
Saliti dalla via normale abbiamo percorso il canale "Barrloch" ottimamente tracciato con gli sci ai piedi, fuori dal canale si lascia sulla destra la traccia che porta al Brunneghorn e si prosegue su pendii che diventano sempre più ripidi fino a raggiungere la quota 3202 m. dove si percorre la cresta e in ultimo il ripido pendio finale.
In discesa abbiamo percorso il ripido canale NW che porta nella Pipjitalli e per dossi siamo arrivati direttamente al lago.
Bellisima salita e discesa super con neve farinosa su fondo duro, condizioni invernali che ci hanno permesso di fare un'ottima sciata, peccato il vento forte in vetta che non ci ha concesso una sosta per godere del panorama.
Abbiamo incontrato Ciolly che è salito dal canale NW ed è sceso con noi dallo stesso canale.

Tourengänger: ALE66

Üssers Barrhorn (3610 m) · beppu