Piz Palù 3882m

Publiziert von luke , 16. Mai 2016 um 23:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 Mai 2016
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Kartennummer:CNS 268 Julierpass

Slalom tra i crepacci. La discesa dal Palù con gli sci è un bello slalom sui ponti di neve dei crepacci giganti del Vadret Pers-Palü. Ce ne sono molti ma oggi, grazie anche alla neve recente, diversi sono nascosti. Gli sci ci danno una sicurezza in più, almeno così crediamo. Partiamo con le incognite di meteo e tempistica della salita ma tutto fila liscio. Sbarcati con la funivia, alla partenza dal Diavolezza sono le 8.10, fa freddo e la neve è ghiacciata. Mettiamo le pelli sul ghiacciaio e i crepacci estivi sono tutti coperti dalla neve. Si sale con l'incognita nebbia e vento, che sta soffiando in alto. In breve la nebbia si apre e giunti sul pianoro intermedio finalmente ci scalda un bel sole. Molta gente sta salendo e la traccia è fatta. Al colle c'è un vento forte e ci si congela in breve. Per fortuna man mano che saliamo la cresta finale, le folate diminuiscono e in cima il vento cessa.
Discesa tra i crepi, bella nella parte centrale con neve fresca. Più sotto brutta crosta rotta dai passaggi di stamane. La risalita al Diavolezza per tornare alla partenza è il castigo della giornata per essercela goduta alla grande.
Stanchi io e Gabry.

ZS
Piz Palü · Urs

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 09:48
Sempre grandioso l'ambiente glaciale!
Ciao.
Andrea

luke hat gesagt: RE:spettacolo
Gesendet am 17. Mai 2016 um 10:05
Su per il Vadret Pers in particolare.
ciao
Luke

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2016 um 20:09
Me lo avevi antifonato: gran bella gita!! Complimenti.
roby

luke hat gesagt: RE: