Üssers Barrhorn

Publiziert von ciolly , 17. Mai 2016 um 23:07.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 Mai 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Sempione-Briga-Visp-Turtmann-Oberems-Gruben(Turtmanntal)
Kartennummer:CNS Visp 274

Dopo un mesetto “forzato” di stop dalle scorribande alpine ecco, finalmente, ripresentarsi una Domenica adatta allo Skialp… giusto per togliere la polvere dalle solette… ero già dell’idea di aver concluso la stagione...

Anche l’allenamento… la gamba… è un po’ da rivedere, per cui, tra varie possibilità, propendo per la salita al Barrhorn dalla Turmanntall, itinerario con dislivello non eccessivo, diretto e remunerativo… ambiente magico!!

Gruben ore 6: ...neanche a farlo apposta ecco Alessio…  Ale66… alla partenza… sono in quattro e anche loro diretti al Barrhorn, ma con un differente itinerario, infatti, ci separiamo alla diga (Turtmannsee) ritrovandoci giusto all’attacco della pala finale.

Oltre al percorso classico, quello che passa anche dal rifugio (Turtmannhutte) si può raggiungere la cima anche dal ghiacciaio Nord di Pjpjigletscher, un ampio canale, ben visibile anche dal lago, che sale tra le verticali pareti della dorsale NW del Barrhorn.

Raggiunta la cresta non resta che proseguire per questa sino alla cima… sembra fatta ma ci sono ancora un buon 300mt di dislivello… sempre con  sci ai piedi.

Barrhorn ore 11: Qualche foto-scatto valoce, ma il fastidioso, freddo vento,  ci costringe a un veloce rientro…  stretta di mano, stacco pelli e via…

canale N per tutti… neve strepitosa… l’invernale polvere di maggio… Superski!!!

Gruben ore 13: Barrhorn Italia 5…  e anche questa è andata!