Kurzbericht

Punta Paradiso- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 28. April 2016 um 18:49.

Tour Datum:24 April 2016

Passeggiata pomeridiana nel parco del "Campo dei Fiori" sfidando il forte vento. I comodi sentieri del parco sono frequentati da tantissimi escursionisti, anche occasionali. Per i cittadini di Varese il campo dei fiori è una alternativa al parco cittadino. E' vicino a casa, è servito da bus di linea, è in ambiente montano. Lasciamo la macchina alla Pensione Irma (1095) ed iniziamo il cammino sulla sterrata pianeggiante verso il Grande Albergo. Scendiamo sugli scalini che conducono alla stazione della funicolare (1032). Teniamo la destra proseguendo su una sterrata pianeggiante che conduce ad un'abitazione privata. La via diventa sentiero che si porta sulla parete rocciosa del versante nord. Un'ardita scalinata scavata nella roccia e protetta da un corrimano conduce all'attacco della palestra di roccia. In questo tratto esposto le raffiche di vento sono particolarmente impetuose. Superiamo con tratti di elementare arrampicata un canalino roccioso. Proseguiamo lungo la recinzione della zona militare per sbucare sull'ampio piazzale della Batteria (1124). Su strada asfaltata scendiamo per prendere il sentiero 7 che aggira la Punta Paradiso sul versante nord. Questo tratto di sentiero è stato risistemato nell'ultimo anno. Arriviamo sul prato alla base della punta di Mezzo e ci fermiamo lì per una breve sosta. Torniamo brevemente sui nostri passi per deviare a destra su sentiero evidente, ma non segnato, che, seguendo la cresta, porta alla serra fredda del parco. Saliamo sulla terrazza dell'osservatorio della Punta Paradiso (1226). Sulla strada asfaltata scendiamo al cancello del belvedere (1140). Sempre su strada torniamo alla pensione Irma dove chiudiamo l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita, Lella.
Tempo di percorrenza: 2h30'
Lunghezza del percorso: 5,4km
Meteo: Bello, forte vento.
Note: la difficoltà T3 è riferita al tratto della palestra di roccia, negli altri tratti è da considerarsi T1