Via del Nevaio ultima uscita per la Brioschi.........

Publiziert von Daniele66 , 24. April 2016 um 18:00.

Tour Datum:24 April 2016
Strecke:Via del Nevaio con uscita in fondo al canale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Esino lario loc Vo' del Moncodeno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bogani rRifugio Brioschi

Dopo l'uscita di settimana scorsa,sempre in zona x sbirciare un po' la situazione neve dal versante "Bogani" del Grignone,Oggi con le temperature in picchiata e vento freddo da nord,proviamo questo splendido intinerario.Puntuali come due lippe alle 8 partiamo dal deserto parcheggio direzione Bogani.Il fastidioso vento,ci fa' compagnia mentre raggiungiamo la capanna .Poca gente in giro,visto l'orario e quasi tutti diretti verso la classica "Ganda".Noi ,abbandonato il sentiero principale e ,seuendo i numerosi cartelli raggiungiamo l'inizio del canale.Qualche vecchia traccia,ma difficile sbagliare.Si continua a salire,su neve portante e bella compattata,e quando la pendenza aumenta mettiamo i ramponi.L'uscita originale e' sopra di noi,noi proseguiamo dritti e ragiungiamo il termine del canale.Solo questi 50 metri ci dividono dalla cresta.Sono i piu' ripidi e stando a debita distanza li superiamo e torniamo finalmente al sole.Non ci resta di percorrere l'ormai breve cresta x posare come di rito x la foto davanti alla conosciutissima croce.Ci si siede sulle panchine fuori dal rifugio e dopo aver mangiato qualcosa iniziamo la nostra discesa sulla Ganda.Il sole e' dietro di noi e scaldandoci ben bene ci accompagna ,un momento passati x la Bogani ,fino alla macchina......Che dire bella uscita ,sul nevaio eravamo stranamente soli,ho messo T4 esclusivamente x l'uscita in cresta (circa 60°),picca e ramponi obbligatori,di la' e' ancora inverno............Daniele66