Wilerhorn 3307 m

Publiziert von ALE66 , 13. April 2016 um 22:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 April 2016
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Strecke:Joli - Chiemattbode
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Briga - Visp - Gampel - Hohtenn - Tatz
Kartennummer:1288 Raron - 1268 Lotschental

Finalmente siamo riusciti ad arrivare in vetta al Wilerhorn.
Partiti con condizioni invernali con neve fresca, sci ai piedi dalla macchina, abbiamo percorso la strada che porta all'alpe di Joli, risaliti nel bosco fino ai piani di Chiemattbode, dove la valle si apre, dopo un tratto pianeggiante e poi per pendii ripidi su neve dura si arriva al ghiacciaio da qui le pendenze diminuiscono e si comincia a intravedere la vetta. Si attraversa il ghiacciaio fino ad arrivare alla base di un colletto dove si lasciano gli sci, dopo un breve tratto ripido che porta al colletto, si risale l'ultimo ripido pendio si raggiunge la cresta rocciosa e in breve si arriva in vetta.
Sono stati utili i rampanti, per l'ultimo pendio nevoso utili picca e ramponi, la cresta rocciosa ha un passaggio un po' esposto ma non ha creato problemi grazie alle condizioni nevose.
Bellissima salita in un ambiente fuori dai soliti itinerari di massa.
Stupenda giornata in bella compagnia di Armando, Enri, Giò e Romano.

Tourengänger: ALE66

WS I WS

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2016 um 23:20
Ciao Ale,
ottima scelta... e ci vado anch'io

Ciolly

ALE66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2016 um 23:42
Ciao Ciolly, è un bellissimo posto te lo consigliamo.
Dopo Taz prosegui e al 3° tornante, c'è un piccolo slargo per la macchina e c'è l'imbocco della stradina sterrata che entra nella Jolli con tanto di cancello e cartello.
Ale

mazeno hat gesagt: Bello
Gesendet am 13. April 2016 um 23:22
Bella gita e belle foto. Complimenti. Provate una volta in una bella giornata autunnale quando i larici sono rosso-oro, resterete incantati.
Saluti
mazeno

ALE66 hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 13. April 2016 um 23:45
Ciao, ci siamo già stati in tutte le stagioni, la prima volta il 2 di novembre 2014, vedi report Gletscherhorn.
Un posto che ci ha affascinato da subito.
Ale