La giornata PERFETTA sul...Poncione di Cassina Baggio (2815 m)
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Era da un pò che volevo vedere la zona del Gerenpass,definito uno dei luoghi più belli del Canton Ticino e devo dire che è vero.Quando partiamo da all'Acqua proprio nella zona del passo si ammassa una grossa area nuvolosa che ci fa preoccupare,ma arrivati alla Capanna Piansecco svanisce lasciando al suo posto un bel blu che più blu non si può.Il percorso è ben tracciato e superati alcuni tratti ripidi raggiungiamo il passo dove già si apre un bellissimo panorama sui giganti del Vallese.Ci ricompattiamo aspettando i compagni e tracciamo l'immacolato percorso verso il Poncione di Cassina di Baggio,visto che tutti gli scialpinisti si dirigono al Poncione di Maniò.Arriviamo abbastanza velocemente in vetta( grazie al prezioso lavoro di battitura dell'instancabile Beppe),dove si apre anche un superbo panorama verso la mia amata Formazza.Al ritorno ho percorso la cresta che va verso il Maniò per poi ricongiungermi con gli altri vicino al Gerenpass per la pausa pranzo.Rientro per il percorso di andata con vari ripidi taglioni su neve alle volte trasformata dal caldo.Un ringraziamento ai compagni per aver condiviso questa bella esperienza.

Bello aver condiviso con dei cari amici e amiche una giornata indimenticabile.

Tante volte nella vita quando vuoi qualcosa con tutta l'anima...quando aspetti tanto da quel desiderio forte....rimani deluso perché succede…il contrario…. Invece la montagna con le sue mille sfaccettature non ti delude mai.... mi aspettavo tanto….e anche oggi mi ha dato troppo…
Per me prima volta nel Ticino, in questa vale, di una bellezza spettacolare, mi dicevano spesso i mei amici montanari. Sento un’emozione particolare, come stessi vivendo quei pochi minuti prima d’incontrare la persona amata…quei minuti pesantissimi, lunghissimi, come fossero ore e ore che non passano più…quando non puoi più respirare…quando le emozioni sono cosi forti che ti brucia tutto dentro e lo spirito prende la forma del corpo senza poter controllare nulla…solo cosciente che tutta questa tensione…diventerà qualcosa speciale, unico.
Seguendo le tracce del sentiero ognuno col suo passo, il suo ritmo, stare vicini o meno si guadagna il passo Gerenpass. Già qua mi sento nel Paradiso….ovunque guardo….gli occhi rimangono ipnotizzati, voglio sentirmi sazia dei panorami circondanti…ho dubbi se stessi sognando o guardando la TV un servizio di Yann Arthus-Bertrand. Sono fortunata…faccio parte di questa meraviglia.
Manca un breve tratto sino in cima. Il primo della classe, Beppe, batte la traccia, e noi in silenzio lo seguiamo.
Le emozioni stano aumentando, la chimica interiore diventa un’esplosione di sensazioni, endotermici, esoterici sino all’arrivo in cima, quando tutte le reazioni raggiungono l’equilibrio totale e te la godi pienamente! Senti di non aver bisogno di niente, assapori tutto quello che già hai, le ricchezze immateriali di un valore incommensurabile che la vita ci offre in continuazione….
Le parole finiscono qui…i panorami, le sensazioni intense, le emozioni forti di questa giornata PERFETTA rimangono per sempre nel cuore.
Vorrei solo ringraziare alle amiche / agli amici per avermi dato l’occasione di vivere questa giornata.
Kommentare (27)