Kurzbericht

Notturna al Monte Nudo- Valcuvia

Publiziert von morgan , 7. Februar 2016 um 18:50.

Tour Datum:23 Januar 2016
Strecke:Vararo- Val Buseggia- Cuvignone- tagliafuoco- via di cresta- Monte Nudo- tagliafuoco- Cuvignone- Val Buseggia- Vararo

Escursione notturna al Monte Nudo. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea la gita vede la partecipazione di 13 escursionisti. In realtà l'uscita in programma era una ciaspolata al chiar di luna al Covreto ma, vista la mancanza di neve, abbiamo optato per una meta più vicina.
Ci ritroviamo al parcheggio di Vararo e ci incamminiamo tra le vie del paese. Accese le pile frontali usciamo dal borgo e, su percorso boschivo pianeggiante, ci portiamo alla base della salita della Val Buseggia. Saliamo in campo aperto sul sentiero che offre belle visuali su Vararo, sui laghi e sulle luci della Valcuvia mentre la luna piena inizia a spuntare dietro al colle. Superata una serie di mottoni, torniamo nel bosco e sbuchiamo all'ultimo tornante della strada del Passo Cuvignone. Prendiamo la pista sterrata che conduce all'area di sosta vicino al Monte Crocetta, base di lancio per deltaplani e parapendii. Svoltiamo a sinistra sulla tagliafuoco che sale verso la cima. Dopo un tratto pianeggiante lasciamo la pista deviando a sinistra sulla via di cresta. Seguiamo la rocciosa cresta che ci porta alla croce di vetta sulla cima del Monte Nudo con belle visuali sulle luci dell'Alto Verbano. Fa freddo e tira vento. Dopo le foto e un bicchierino di Fil de Fer per scaldarci prendiamo la via del ritorno. Scendiamo sul comodo sentiero che ci porta sulla pista tagliafuoco che ci riporta al bivio con la via di cresta. Sullo stesso percorso dell'andata torniamo al passo del Cuvignone e da lì scendiamo a Vararo. Durante la discesa nei tratti fuori dal bosco sotto la luna le pile frontali sono superflue.
Concludiamo la serata con una tagliata di formaggi e salumi al Bar Alpino di Vararo.
Partecipanti 13: Andrea (capogita), Dario, Domenico, Luigi, Leo, Giuseppe, Cecilia, Irene, Daniela, Elena, Emilia, Paolo, ecc.
Tempi di percorrenza: salita 1h47', sosta 26', discesa 1h22'
Lunghezza del percorso: 8,1km
Meteo: Bello, limpido, freddo e ventoso nei luoghi esposti.

Tourengänger: morgan