Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )


Publiziert von GIBI , 7. Februar 2016 um 13:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1120 m
Strecke:Monte, Casima, Traversa, Sassi, Dosso dell'Ora, Balduana, Cascina d'Armirone, Bellavista, Tiralocchio, Pianca Comune, Piancone, Graa, Stazione di Vetta, Monte Generoso, Stazione di Vetta ... via ferrovia ... Stazione di Bellavista, Balduana, Dosso dell'Ora, Sassi, Monte.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Balerna, appena passato il centro di Balerna sulla destra sale una strada in direzione di Obino, Monte, Casima, arrivati a Monte.parcheggi prima, dopo e sotto il paese.
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Giornata cupa a livello meteo ma almeno non piove quando mi avvio verso le 11.30 da Monte per il sentiero che porta a Casima con il sottofondo della musica a palla che arriva dall'altra parte della valle di Muggio probabilmente da Bruzzella dove è probabilmente ancora in corso il sentitissimo Carnevale.
Poco sopra Casima prendo poi il bivio che porta a risalire fino in località Sassi ( incrociando il sentiero che saliva direttamente da Monte ) e poi continua fino a spuntare in località Dosso dell'Ora sulla carrozzabile che porta a Balduana e alla Cascina d'Armirone, da qui riprendo il sentiero nel bosco che passa nei pressi di Bellavista per poi riprendere il sentiero più tradizionale che porta alla Stazione di Vetta e infine sulla cima del Monte Generoso che raggiungo poco prima delle 14.

Breve pausa rifocillante di una ventina di minuti in quanto l'aria è abbastanza frizzantina e comincio a scendere alla Stazione di Vetta per il tradizionale reportage sui lavori in corso, il costruendo nuovo albergo potrà piacere più o meno ma comunque resta il fatto che dovremo accettarlo e condividerlo fino a che avremo le forze per salire quassù !
Di qui per ferrovia raggiungo la stazione di Bellavista stranamente senza incontrare i tradizionali camosci eccomi poi di nuovo in Cascina d'Armirone quindi per strada alla Balduana e al Dosso dell'Ora quindi ridiscendo per sentiero in località Sassi e da lì raggiungo Monte poco prima delle 16.30.

Giorgio




NB ... Tempi indicati soste escluse :

Monte - Casima - Sassi - Balduana - Bellavista - Monte Generoso > 2h 30'
Monte Generoso - Bellavista - Baldiuana - Sassi - Monte > 2h

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 14:45
Tu potresti essere il terrore dei Sindaci... :)
Ciao Gio.
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 19:41
... mi vedo già ... pensionato ... a seguire e commentare i lavori dei poveri operai sulle strade !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 21:31
Grazie per il reportage, Giorgio.
Non son mai stato assiduo frequentatore del Generoso, e preferisco continuare ad ammirarlo da lontano, il che m'impedisce di viverne anche le erigende neo-brutture.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2016 um 11:02
ti capisco, però per me è la montagna più comoda tra quelle un po' in quota e offre innumerevoli vie di salita normali oltre alle varie vie più ardite percorse da gbal o danicomo

sei mai stato Emiliano sul Pilatus ?
... anche lì c'è un bel treno a cremagliera e di conseguenza come cementificazione non scherzano !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2016 um 13:15
No, mai stato sul Pilatus, di cui francamente conosco solo il nome. E la presenza anche lì di molto cemento, come scrivi, non è certo un incentivo per andarci.

Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2016 um 14:32
io qualche anno fa facevo parte del club di Bellinzona di slot car che faceva il campionato Svizzero che per la maggior parte delle prove si svolgeva nei dintorni di Zurigo e si correvano di sabato, ne ho approfittato per fermarmi una notte nei dintorni di Lucerna e fare alla domenica il Pilatus ... non avessi avuto l'occasione non so se ci sarei andato apposta, però almeno una volta nella vita penso che ne valga comunque la pena di godersi anche il panorama da lassù.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2016 um 22:20
Sai oggi che bella neve vi sarà caduta?
Al prossimo reportage....in ciaspole.
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Februar 2016 um 11:05
così finalmente riesco a provare quelle nuove acquistate lo scorso luglio !!!!

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»