Al Generoso da San Nicolao

Publiziert von rochi , 20. Februar 2015 um 20:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Mendrisio salire su carrozzabile verso Monte Generoso - Bellavista. Superare il paese di Somazzo e parcheggiare all'altezza della stazione di San Nicolao, in uno spiazzo generalmente usato come piazza di giro dai mezzi spazzaneve (quindi occhio se sono operativi).

Ricomincio da qui, dopo due mesi di inattività. Ricomincio da una delle mie montagne.Ciò mi consentirà di stare per monti un giorno intero senza dover fare troppi chilometri, senza dovermi impegnare per individuare la via e senza alcun pericolo, nonostante le recenti e abbondanti nevicate.
Partenza dalla stazione della funicolare intermedia di San Nicolao. Proseguo qualche metro sulla strada e giro a destra nel bosco con indicazioni " Bellavista per la via dell'alpe Valle". Su comodo sentiero sgombro da neve salgo dolcemente sino ad immettermi su una carrozzabile in terra battuta sulla quale volto a destra per raggiungere il bel paese di Cragno. Da qui, in una mezz'ora risalgo all'alpe la Grassa e, di nuovo su strada mi dirigo verso Bellavista. Quando il terreno lo consente, tuttavia, mi infilo di nuovo nel bosco, indosso le ciaspole e salgo il panoramico Dosso delle Mede completamente innevato. La giornata è tersa e calda, si potrebbe anche fermarsi quassù ma decido di scendere per il versante opposto, risalire un breve bosco ed uscire alla Bellavista e poi, in breve, giungere alla stazione omonima. Ora la salita si fa più impegnativa ma la traccia è ben battuta e riesco a salire piuttosto agevolmente. Giunto al traversone esposto sulla valle di Muggio, tiro il fiato e comincio a percorrerlo sino ad intercettare la stazione di monte (o quel che resta della stessa) e raggiungerla con impegnativa (ma mai pericolosa) ascesa. Altra pausa, e su per prati (innevati naturalmente) sino alla cima del Generoso che oggi regala splendidi panorami in ogni direzione. Mi accomodo alla benemeglio per il pranzo e quasi non mi accorgo che, in un istante, si è alzata una nebbia fittissima che quasi impedisce la visione del panino. Con la nebbia la temperatura si fa frizzante, pertanto ridiscendo per la via di salita sino a Bellavista stazione e da qui un po' sulla via della funicolare, un po' su strada e un po' su sentiero rientro agevolmente all'autovettura alla quale avevo detto arrivederci sette ore e mezzo prima.
Tempi comprensivi di soste (70\90 minuti). Passo turistico.
Il dislivello tiene conto di tutti i saliscendi, in particolare quello del Dosso delle Mede.
Sviluppo: 16 km; SE: 27 km.

Tourengänger: rochi
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (17)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Generoso
Gesendet am 20. Februar 2015 um 20:44
We bentornato Rochi....complimenti Daniele66

rochi hat gesagt: RE:Generoso
Gesendet am 20. Februar 2015 um 20:47
Grazie di cuore!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 22:58
Bella rentre da spacco complimenti ! Non cu crederai ma anche io oggi in ufficio mi sono stampato la cartina del generoso ho in mente un giro ,,, ciao Igor

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 11:31
Poiché ti leggo sempre, caro Igor e credo di conoscerti alpinisticamente parlando, non oso pensare alla portata del giro che hai in mente. Forse c'è qualcosa a che fare con la West Face? Se fosse, il maestro gbal potrebbe dispensarti saggi consigli visto che l'ha già percorsa....
Ciao e grazie!!!!
Rochi.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 12:30
Grazie rochi no niente di questo come te preferisco fare allenamento e non rischiare nei pericoli tanto la montagba è sempre bella e anche tu non scherzi che sei una bestia ciao

Gesendet am 21. Februar 2015 um 17:40
Sagge parole Igor.
In quanto alla "bestia", al momento mi sento una ex bestia!!
Ciao e buone montagne sempre!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:54
gbal si sente di sconsigliare vivamente la West face in questo momento ma arriverà anche il momento giusto per quella (cartello rosso!)

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:03
Chiaro non voglio morire ho altre intenzioni ma mi sa che domani salta per via del tempo ciao

Gesendet am 21. Februar 2015 um 20:33
Però. ....due picche, due ramponi, una corda e qualche grado sotto zero. .....

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 13:21
Direi un ottimo rientro!!!!!Ben tornato e complimenti!!! Ciao ALE

Gesendet am 21. Februar 2015 um 17:40
Grazie Ale. Speriamo che duri!
Ciao!
Rocco.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:13
Bentornato Rochi... mancavano i tuoi selfie!!! :)
Menek

Gesendet am 21. Februar 2015 um 20:34
Non è un gran belvedere tuttavia le tradizioni van rispettate. Ciao e grazie

R.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:55
Cominciavo a preoccuparmi rochi. Non vorrai solo accumulare fortune con il lavoro; noi aspettiamo i tuoi racconti, la montagna le tue incursioni.
Vai così, alla grande!

Gesendet am 21. Februar 2015 um 20:38
In realtà caro Giulio ci son state ben più gravi vicissitudini, tuttavia The show must go on".
Ciao e grazie! !!!
R.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:54
Bentornato Rochi,
bel giro con ottimo sviluppo e dislivello.

Ciao

Gesendet am 21. Februar 2015 um 20:39
Si fa quel che si può.
Ciao e grazie! !!!
R.

Kommentar hinzufügen»